La questione dei rifiuti: mercoledì 28 Maggio se ne parla online

“Ritornano gli incontri della Comunità Laudato SI’ Navegna Cervia. Riprendiamo dopo aver ultimato gli incontri sul territorio dei Comuni della Riserva nello scorso anno. Purtroppo una serie di difficoltà organizzative e il COVID-19 non ci hanno permesso di farlo così come avevamo pensato. Ci siamo riorganizzati e finalmente siamo pronti per condividere con tutti voi un nuovo percorso di sensibilizzazione e fattiva partecipazione sui temi dell’Enciclica di Papa Francesco”: lo dicono gli organizzatori. Si riparte il 27 maggio  si parla di rifiuti.

La Comunità Laudato si’ Navegna Cervia, costituitasi nel 2018 è impegnata nella diffusione dei temi e valori espressi nell’enciclica. Valori che si fondano sull’idea di un’ecologia integrale che possa fungere da quadro teorico per approcciare in maniera olistica la questione ambientale legandola fortemente a quella sociale. Perché non c’è ecologia senza giustizia e non ci può essere equità in un ambiente degradato.

In questo contesto, le comunità locali hanno il compito di operare nello spirito dell’enciclica e in omaggio all’opera di Francesco d’Assisi, che per primo fu interprete di una vita in armonia con gli uomini e con la natura. La figura di Francesco rappresenta, inoltre, la testimonianza di un legame con il territorio del Reatino, dove il Santo passò un periodo fondamentale della propria esistenza.

La Comunità Laudato si’ Navegna Cervia ha deciso pertanto di condividere l’obiettivo di diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione nei confronti delle tematiche dell’ecologia integrale, della tutela dell’ambiente e della casa comune attraverso la lettura di brani dell’Enciclica Laudato si’.

Per rispondere alle necessità ed agli impegni di tutti abbiamo organizzato dei “Webmeeting” sulla piattaforma ZOOM (scaricabile gratuitamente a questo link: https://zoom.us/download) dedicati alla conoscenza e diffusione dell’Enciclica e all’approfondimento propositivo degli argomenti trattati. Gli incontri si svolgeranno sempre il mercoledì alle 17:00. Si alterneranno le letture, riprese dal progetto “le parole dell’Enciclica” di Luigi Russo, con incontri di approfondimento e discussione dei temi trattati. Agli incontri saranno inviatati esperti che contribuiranno a valorizzare le discussioni e a concretizzare proposte e progetti da proporre alla comunità e al territorio.

Foto: CLSNC ©

Print Friendly, PDF & Email