In piazza i tamponi drive-in: Contigliano continua la sua lotta al coronavirus (e non vede l’ora di uscirne) | IL REPORTAGE

Foto: Francesco PATACCHIOLA © Contigliano, piazzale degli Eroi-largo Tallarubias

(di Christian Diociaiuti) Contigliano continua la sua lotta al coronavirus. A distanza di una decina di giorni dall’ultima occasione, la Asl è tornata ad eseguire tamponi drive-in. Ad ospitare il torpedone di auto, è stato piazzale degli Eroi: gazebo gialli, operatori con camice, mascherine, visiere, tavolinetti e tamponi.

Insieme alla postazione dell’ex Manicomio a Rieti, quella temporanea di Contigliano – utilizzata solo per lo scopo e poi rimossa nel giro di una mattinata – è una delle due zone di tamponi drive-in del Reatino. Contigliano, zona rossa a ridosso della Pasqua a causa del contagio esploso all’interno di Alcim, è stata pioniera in questo tipo di operazione, grazie alla collaborazione tra Asl e Comune.

Una trentina i tamponi prenotati ed effettuati oggi: all’esame si sono sottoposti coloro che dovevano fare il controllo per uscire dalla positività (alcuni soggetti sono alle prese col virus da oltre un mese) e una serie di persone – in quota maggiore familiari di già positivi – segnalate dai medici curanti e, appunto, a rischio per possibili contatti con persone risultate positive.

Questi ultimi sono arrivati a piazzale degli Eroi autonomamente a bordo della loro auto, muniti di guanti e mascherine; anche i “positivi” erano muniti di dispositivi di protezione individuale ma dalle loro abitazioni sono stati letteralmente scortati in auto da Protezione Civile e Municipale di Contigliano, poiché, vista la loro condizione, non sarebbero potuti uscire da casa. Lo hanno fatto in tutta sicurezza per sottoporsi ai controlli necessari. Una volta in piazza, i tamponi sono stati eseguiti con i pazienti direttamente in auto.

Finito l’esame, ognuno è tornato a casa in auto senza avere contatto con nessuno, se non con gli operatori deputati alla raccolta dei campioni. Nel giro di pochi giorni tutti avranno le loro risposte. I già positivi sperano di poter mettere la parola fine al loro calvario, mentre i negativi auspicano di rimanere tali. Cosicché Contigliano possa finalmente liberarsi della covid e tornare alla sua normalità.

RietiLife ha passato la mattinata a Contigliano, tra operatori e pazienti per documentare la modalità del tampone drive-in. Abbiamo rispettato la privacy di tutti. Chi è raffigurato direttamente, ha dato il suo consenso. 

Print Friendly, PDF & Email