Giornata della Croce Rossa: celebrato l’evento a Rieti e Contigliano

In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – coincidente con la nascita del padre fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant (8.5.1828) – ieri mattina il Comitato di Rieti ha appeso la sua bandiera presso i Comuni di Rieti e Contigliano dove rimarrà esposta per una settimana. Un emblema che rappresenta una lunga storia che nasce sul campo di battaglia di Solferino (24 giugno 1859) dove la sensibilità di un uomo, Henry Dunant, trovò il coraggio di aiutare i tanti e inermi feriti.

“Ero rimasto scioccato dallo spettacolo terribile che presentava la moltitudine dei feriti agonizzanti e senza soccorso. – scrive Dunant nelle sue “Memorie” – Questo spettacolo dei feriti mi ispirò l’idea, dapprima vaga, ma possibile e urgente, dell’inviolabilità permanente dei feriti e di coloro che portano soccorso”. Da qui si è aperta la strada che ha portato alla nascita del più grande movimento internazionale di volontariato che opera su molteplici scenari sia in emergenza attraverso l’immediata operatività che in tempi di pace attraverso la prevenzione.

Si ringraziano i sindaci di Rieti, Antonio Cicchetti, e di Contigliano, Paolo Lancia, l’assessore ai servizi sociali di Rieti Giovanna Palomba e le amministrazioni che ci hanno accolto e permesso di apporre la bandiera in omaggio alla Croce Rossa ed i volontari del Comitato di Rieti. Un gesto significativo che dimostra la preziosa vicinanza delle Istituzioni al nostro operato e quindi alla nostra identità.

Foto: CRI ©

Print Friendly, PDF & Email