Serie C, c’è l’ipotesi di un “campionato solare” nel 2021 per portare a termine questa stagione | Gli scenari

(di Matteo Dionisi) Il calcio fa faticare a vedere all’orizzonte il suo futuro, almeno ancora per tutto questo mese. Una situazione a catena, che inizia dalla Serie A e finisce con la C, il terzo campionato d’Italia, quello che in questo momento a livello economico se la passa più male di tutti. E proprio della LegaPro ha parlato il suo primo esponente, Francesco Ghirelli e lo ha fatto a Vera Tv, soffermandosi sulle prospettive di ripartenza per finire questa stagione. La priorità ovviamente sarà data sempre al totale recupero sanitario di tutto il paese, e quindi solo in un secondo momento si potrà tornare in campo. Ma c’è anche un’altra priorità: portare a termine la stagione, per evitare danni economici a tutto il sistema e in primis alle società sportive che in questo periodo storico sono con l’acqua alla gola.

LE PAROLE – Il numero uno della Serie C ha parlato così: “Quando mi diranno che si potrà ricominciare, con il virus sconfitto o comunque attenuato, si potrà procedere. Il presidente Gravina ha detto giustamente che si ricomincerà quando lo dirà l’autorità sanitaria e che si finiscano i campionati, onde evitare contenziosi. Potremmo allinearci al campionato mondiale del Qatar, giocando un campionato solare. Gravina ha detto che il campionato 2020/2021, se si dovesse iniziare a gennaio, verrà concentrato introducendo le necessarie riforme. In Serie C c’è un problema di costi, dobbiamo valutare il protocollo sanitario. Di fronte ad un problema del genere ho l’obbligo di mettere sul tavolo anche la riforma della Serie C”.

SCENARI – L’idea, quindi che è sul tavolo in questi giorni, è quella di aspettare fino all’ultimo momento buono per portare a termine la stagione, anche a costo di ritardare la prossima che verrà. L’ipotesi sarebbe quella di riprendere l’attuale torneo a settembre, quando si ipotizza la totale uscita dalla pandemia e finirlo prima delle feste natalizie, quindi a dicembre. In questo modo la stagione 2020-21 inizierebbe solo a gennaio e si svolgerebbe nell’arco dell’anno solare 2021, garantendo anche un allineamento con i Mondiali in Qatar 2022. Tutte ipotesi che confermano come le intenzioni delle istituzioni sportive siano quelle di non cedere al possibile annullamento dei campionati, anzi, portarli a termine a costo di stravolgere il calendario tradizionale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email