“Mirino”, il magazine del ‘Luigi di Savoia’ festeggia 20 anni e diventa digitale. Edizione sul coronavirus

(ale.pas.) Edizione speciale per Mirino, il giornale scolastico dell’Ite Luigi di Savoia, che oggi esce con un numero interamente dedicato al coronavirus. Una scelta significativa che l’istituto di viale Maraini ha fatto per non fermare un’iniziativa che va avanti senza soluzione di continuità da venti anni. E proprio nel ventesimo anniversario Mirino inventa la sua versione digitale frutto della didattica a distanza: studenti ma anche docenti si sono improvvisati giornalisti per un giorno ed hanno lasciato impressioni, commenti ed emozioni progettate attraverso video lezioni per creare il nuovo numero del giornale in questo momento destinato a diventare storia.

E anche loro nella storia vogliono rimanere dedicando la prima pagina ad una immagine molto toccante di queste giornate. I militari della Nbc di Rieti intervenuti nelle case di riposo cittadine per prestare soccorso alle fasce più deboli che sopportano il peso più grande della pandemia. Sotto il titolo emblematico “barriere” anche i titoli dei giornalisti che hanno sostenuto l’iniziativa del Savoia con questo regalo speciale. Titoli che meglio rappresentano la situazione attuale creati appositamente per la testata Mirino. Un grazie da parte della redazione giornalistica dell’Ite Luigi di Savoia a chi ha voluto esserci per non dimenticare questo particolare momento, ma anche un modo per trovare la forza di ripartire. Come nel caso del titolo dedicato da RietiLife, attraverso la penna del suo direttore Emiliano Grillotti, che ha scritto: “Piedi a casa e testa sul futuro”, aggiungendo “sconfiggiamolo”.

“E’ un numero emozionante – ha commentato il dirigente scolastico Maria Rita Pitoni che in questi giorni non si è fermata con l’attività scolastica e nel suo impegno con la Croce Rossa dalla zona rossa di Contigliano – e merita anche che venga diffuso il più possibile. Ecco perché lo stamperemo in moltissime copie per dare la più ampia diffusione. Un segnale che viene dalla scuola che non vuole fermarsi, che vuole rimanere accanto ai nostri giovani e capace di raggiungere obiettivi anche in momenti molto complessi come quello che stiamo vivendo. Il mio grazie ai ragazzi e agli insegnanti per aver dato vita e respiro a questa iniziativa destinata a rimanere nel tempo e al direttore responsabile Alessandra Pasqualotto per l’idea ed il contributo originale a sostegno di un progetto scolastico al quale siamo tutti legati”

Nel nuovo numero sfogliabile di Mirino versione digitale, articoli sulla scuola e sul mondo, fotografie e l’interessante novità di un giornale versione Huffington Post: oltre agli articoli in lingua italiana, anche pezzi in inglese, francese e spagnolo per le notizie dal mondo. Un modo nuovo e sociale di interpretare la comunicazione, anche in versione scolastica.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email