La scuola di Borgo Quinzio vince il concorso nazionale “Una Biblioteca in ogni scuola”

La voglia di voltare pagina, in questi giorni di isolamento, è un desiderio che accomuna un po’ tutti. Ed è quindi ancor più bello apprendere che a vincere il concorso nazionale “Una biblioteca in ogni scuola” – organizzata all’interno del Festival di narrazione per bambini e ragazzi “Birba chi legge”, di Assisi – sia il progetto “Un borgo di libri”, presentato da “Voltiamo pagina”, neonata associazione di genitori, cittadini e insegnanti dell’istituto di “Borgo Nuovo” di Fara Sabina. Grazie all’assegnazione di una curata selezione di libri del valore di mille euro e alla consulenza e formazione gratuita a cura dei soci dell’associazione Birba, la scuola sabina, inaugurata nel settembre 2019, si doterà di una biblioteca destinata a divenire un’accogliente casa delle storie che di certo aumenterà nella comunità locale l’amore per i libri e la lettura. 

“Il riconoscimento – afferma Ileana Tozzi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fara Sabina – premia la sinergia tra genitori, insegnanti e cittadini, che collaboreranno attivamente con la nostra scuola per gestire un ambiente dedicato alla cultura della narrazione. Un risultato che premia l’entusiasmo e la preparazione del nostro corpo docente, spesso protagonista di una progettualità vincente in concorsi di livello nazionale. La biblioteca che allestiremo per la scuola primaria e secondaria di I grado promuoverà per la frazione di Borgo Quinzio e per tutto il Comune una serie di attività in ambito scolastico ed extra scolastico che ci aiuteranno a guardare con più speranza al futuro, andando a colmare l’esigenza di spazi dedicati alla lettura e di luoghi di aggregazione”. 

La giuria, che si è espressa all’unanimità, ha così motivato l’assegnazione della vittoria:

“L’associazione Birba è davvero felice di sostenere la nascita di una nuova biblioteca, frutto della collaborazione attiva tra dirigenza scolastica, insegnanti, genitori e cittadini, in una realtà in cui mancano completamente spazi dedicati alla lettura e, più in generale, alla cultura. L’apertura pomeridiana ed estiva della biblioteca dimostra chiaramente che a beneficiare del Premio non sarà soltanto la scuola, ma l’intero paese. E questo è un risultato che ci riempie di gioia!”.

“Per la nostra associazione – aggiunge Andrea Ciocca, presidente dell’associazione Voltiamo pagina – questo premio è una sorpresa bellissima: sapevamo che i progetti in concorso erano tantissimi, addirittura triplicati rispetto al 2019. In poco tempo abbiamo raccolto l’adesione di una ventina di soci volontari, pronti a dare il loro contributo per concretizzare il progetto di una biblioteca nella scuola del nostro paese. Ci impegneremo ad aprirla per due o tre pomeriggi a settimana e creeremo eventi per tenere alto l’interesse, con letture teatrali e proiezione di film tratti da libri”. 

La cerimonia di premiazione si terrà in data da definire presso la Sala degli Emblemi in Piazza del Comune ad Assisi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email