Confcommercio: “Gli istituti di credito non possono applicare interessi per sospensione mutui. Va in contrasto con la norma”

L’art. 56 del DL 18/2020 (Cura Italia) dispone che “per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 è sospeso sino al 30 settembre 2020,  secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti”.

“Alcuni associati ci hanno segnalato e documentato che per richiedere la sospensione alcuni Istituti di credito applicano gli interessi. L’applicazione degli interessi è in contrasto con la normativa e deprecabile in questo momento di grave difficoltà delle imprese. Qualora l’Istituto di credito debba attendere le direttive interne per procedere alla sospensione, consigliamo gli imprenditori di aspettare e di non richiedere la moratoria ABI che prevede il pagamento degli interessi. Invitiamo tutti gli Istituti di credito a supportare e ad assistere le micro e piccole imprese con tutti gli strumenti disponibili senza aggravarle di costi insostenibili” ha detto la Confcommercio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email