Anziana con femore rotto si ammala di coronavirus: medici, infermieri e fisioterapisti del De Lellis in quarantena

Nel primo pomeriggio di ieri si è appreso che uno dei due nuovi casi positivi al Covid-19 è un’anziana ricoverata i primi di marzo al de Lellis per una frattura di femore dove è stata operata e poi ricoverata nel reparto di ortopedia del nosocomio reatino. Dimessa qualche giorno fa e trasferita in una casa di riposo, l’anziana ha accusato sintomi sospetti e febbre per cui è stata nuovamente trasportata al de Lellis dove, visti i sintomi, è stato effettuato un tampone risultato positivo al Covid-19.

L’Azienda sanitaria ha immediatamente attivato tutte le procedure per tutelare il personale che, nella settimana in cui la donna è stata operata e sottoposta a sedute riabilitative, è venuto a contatto con la paziente. Medici, infermieri e terapisti sono quindi stati posti in quarantena fiduciaria in attesa di effettuare il tampone probabilmente nella giornata di domani.

A quanto appreso da RietiLife, la donna è entrata in pronto soccorso il giorno 24 febbraio con febbre e secrezioni. In quel momento sono stati fatti i dovuti accertamenti, nonostante dopo mezza giornata la febbre sia svanita. La donna è stata ricoverata la mattina successiva nel reparto MediNef donne, senza febbre. Ha seguito una profilassi antibiotica ed il giorno 28, durante la degenza ospedaliera nello stesso reparto, è caduta a terra dal letto, riportando la frattura del femore. Il 2 marzo è stata trasferita presso reparto Traumatologia dove l’indomani, il giorno 3 marzo, è stata operata al femore. Il decorso post operatorio ha avuto regolare andamento fino al 10 marzo. Da qui la donna ha avvisato problemi respiratori che, a seguito di accertamenti, hanno dato come esito una polmonite basale sinistra, risolta in maniera positiva dopo terapia antibiotica, il 17 marzo.

Proprio il 17 marzo è rientrata in casa di riposo in cui è stata, a scopo precauzionale, posta in area isolata, in un altro piano e in una camera singola. Il 19 marzo, però, alla donna è tornata la febbre: così è stata trasportata tramite 118 all’ospedale di Rieti ‘De Lellis’ e in particolare al Pronto Soccorso e successivamente ricoverata presso reparto Malattie Infettive. A seguito di un tampone, nella mattina di sabato 21 marzo è risultata positiva al tampone, facendo scattare la dovuta procedura.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email