Emergenza coronavirus, per il De Lellis previste 90 assunzioni a tempo indeterminato

(p.c.) C’è bisogno di personale per affrontare l’emergenza e così anche all’ospedale De’ Lellis sono previste 90 assunzioni a tempo indeterminato di personale infermieristico, attingendo, come richiesto dall’azienda, dalla graduatoria del Sant’Andrea, e 26 a tempo determinato per gli operatori sociosanitari.

Soddisfazione da parte dei sindacati di categoria con Francesco Frabetti della CGIL che sottolinea come sia importante “muoversi nel più breve tempo possibile con le nuove assunzioni perché il personale che opera oggi è stremato con turni di 12 ore. In merito alle assunzioni di infermieri e oss, Frabetti spiega che “per le assunzioni a tempo indeterminato sarà libera scelta di chi è stato chiamato dalla ASL reatina, accettare o chiedere altra destinazione anche se non potrà rifiutare perché uscirebbe automaticamente dalla graduatoria”.

Anche Sandro Antonacci della Cisl ha detto “ben vengano le nuove assunzioni perché la carenza di personale pesa da diverso tempo sull’ospedale reatino e quindi impariamo dall’emergenza che il personale sanitario deve sempre essere in numero adeguato. Dalla graduatoria del Sant’Andrea arriveranno 90 infermieri mentre 26 operatori socio sanitari entreranno, anche se a tempo determinato, in organico grazie anche allo sforzo dell’AslL che ha programmato l’avviso; alcuni di loro tra l’altro erano già interinali all’interno dell’Azienda. Come Cisl riteniamo comunque che il loro numero sia troppo basso e per questo abbiamo proposto un numero maggiore”.

E ancora: “L’arrivo di 90 unità infermieristiche, anche se dovremo vedere in quanti risponderanno e accetteranno la chiamata da parte della ASL, e 26 unità nell’ambito degli operatori socio sanitari è fondamentale perché anche il nostro territorio sarà pronto se ci dovesse essere un’emergenza sanitaria e quindi di personale”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email