Confartigianato: “Teniamo vivo il lavoro, ecco come”

Un’impresa artigiana che subisce una riduzione dell’attività e che non può assicurare la retribuzione ai suoi dipendenti può richiedere uno specifico ammortizzatore sociale dedicato all’emergenza “Coronavirus”, tramite il Fondo di Solitarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA). Che cosa è FSBA? È un fondo di solidarietà, alimentato dai contributi che le aziende artigiane versano, per ogni dipendente, all’EBLART (Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato), il cui versamento è obbligatorio dal 2010.

Di fronte al pesante impatto che l’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del virus Covid-19 sta avendo sulle attività economiche delle imprese e, conseguentemente, sull’occupazione dei lavoratori artigiani, lo scorso 26 febbraio 2020 Confartigianato, le altre associazioni artigiane e le organizzazioni sindacali hanno firmato un Accordo interconfederale che prevede, a favore di imprese e lavoratori dell’artigianato iscritti al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA), uno specifico intervento di 20 settimane (100 giorni su settimana lavorativa di 5 gg, 120 giorni su settimana lavorativa di 6 gg), connesso a sospensioni dell’attività aziendale determinate dall’emergenza sanitaria Coronavirus. Si tratta di una prestazione ulteriore e diversa rispetto a quelle già erogabili dal Fondo (Assegno Ordinario e Assegno di solidarietà), richiedibile con causale denominata “COVID-19-CORONAVIRUS”.

Fino al 31 marzo è quindi previsto per i dipendenti un assegno mensile di integrazione al reddito, pari all’80% della retribuzione lorda corrispondente alle ore non lavorate. Le assenze per mancanza di lavoro possono essere recuperate retroattivamente a partire dal 26 febbraio 2020 compreso.

L’Accordo ha carattere transitorio, per la durata dell’emergenza, e in ogni caso comporterà l’erogazione di prestazioni fino a esaurimento delle risorse appositamente stanziate. Entro il 31 marzo 2020, verrà effettuato un monitoraggio sullì’utilizzo delle prestazioni di FSBA, nonché sull’assorbimento delle risorse, al fine di accertare la necessità di mantere in essere la nuova causale “COVID-19-CORONAVIRUS”.

La nuova prestazione ha carattere nazionale e potranno accedervi le imprese artigiane aderenti a EBNA/FSBA.

La Delibera contiene alcune importanti novità che sono state introdotte, solo ed esclusivamente per le richieste di interventi connessi alla causale Coronavirus, al fine di garantire un tempestivo ed efficace accesso alla prestazione di FSBA:

  • possibilità di sottoscrivere gli Accordi Sindacali anche successivamente all’inizio della effettiva sospensione (la singola durata degli Accordi non può superare il mese di calendario; la validità temporale da considerare per questo primo periodo è dal 26 febbraio 2020 – 31 marzo 2020);
  • sospensione del requisito del limite di 90 giorni di anzianità aziendale per i lavoratori, purché risultino assunti in data precedente al 26 febbraio 2020;
  • sospensione del limite di 6 mesi di regolarità contributiva per le aziende neo-costituite, purché già attive alla data del relativo provvedimento.

L’accesso alla prestazione straordinaria è condizionata dalla sottoscrizione di un apposito verbale di accordo in sede sindacale. Nel verbale l’azienda dovrà motivare, mediante autodichiarazione, che la sospensione dell’attività aziendale è effettivamente connessa con l’emergenza Coronavirus. L’azienda, tramite lo Sportello Eblart di Confartigianato Imprese Rieti, potrà poi effettuare sul portale FSBA tutti gli adempimenti connessi alla gestione della domanda, necessari alla liquidazione del sussidio FSBA da parte dell’Eblart.

Lo Sportello Eblart di Confartigianato Imprese Rieti è a disposizione per espletare tutte le procedure previste. Per informazioni e per fissare un appuntamento: tel. 0746 218131, [email protected].

Cogliamo l’occasione per ribadire che gli uffici di Confartigianato Imprese Rieti sono regolarmente in attività, sebbene siano chiusi al pubblico. Siamo sempre a disposizione per consulenze telefoniche e riceviamo, per urgenze, previo appuntamento. Abbiamo adottato idonee misure per fare in modo che non venga mai meno il nostro servizio e il nostro supporto alle imprese del territorio che ne abbiano bisogno.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email