Coronavirus, a Contigliano un caso positivo. Lancia: “Ricostruita rete dei contatti, tutto sotto controllo. Restate a casa”

(di Christian Diociaiuti) Un caso di coronavirus a Contigliano. È uno dei due positivi annunciati poco fa dalla Asl di Rieti: “Contiamo un caso di positività al covid-19 nel nostro comune. Ma la situazione è sotto controllo. Ho provveduto personalmente a ricostruire tutta la rete dei rapporti che questa persona ha avuto dal 2 marzo in poi – spiega il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, a RietiLife – La situazione è sotto controllo, non dovrebbe esser sfuggito nessuno nella rete dei contatti. Possiamo dire al momento di avere la situazione sotto controllo. Ho disposto, in accordo con l’autorità sanitaria, un’altra quarantena obbligatoria per un’altra persona che potrebbe avere avuto un contatto indiretto. Tutto quello che poteva esser fatto, lo abbiamo fatto. Il tutto in accordo con i medici del territorio con e con l’Asl. Oggi verranno fatti i tamponi ai 4 familiari della persona positiva. Questi ultimi sono in discrete o buone condizioni di salute” e sono in isolamento, precisano da Contigliano “assieme alla persone che ho individuato nella rete dei contatti. È una situazione circoscritta e contenuta” dice Paolo Lancia.

“La persona positiva – specifica il sindaco – si trova in ospedale, in Malattie Infettive al De Lellis, ed è in discrete condizioni. Potrebbe aver superato la fase acuta della malattia”.

E sempre il sindaco si appella alla cittadinanza: “Invito la popolazione alla calma, ad evitare allarmismi inutili sui social e non solo. Bisogna evitare di esasperare il clima psicologico della situazione: abbiamo preso tutte le misure possibili. Abbiamo ricostruito tutti i contatti e gli spostamenti. Invito la popolazione a rispettare le regole, a restare a casa: soprattutto gli anziani. Abbiamo attivato tramite il nostro centro operativo comunale un servizio di assistenza a chi è in quarantena ma anche per anziani e ammalati per la consegna di medicinali e spesa. Utilizzate i servizi attivi dal 9 marzo. Nelle scorse ore ho disposto la chiusura di parchi e aree pubbliche e ci sono nuove norme per il conferimento dei rifiuti. Dopodomani ci sarà la sanificazione delle strade”. Sul sito del comune e sulla pagina facebook tutti gli aggiornamenti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email