È emergenza sangue: “Donate”. Serve la prenotazione: i numeri

L’Unità di Crisi COVID 19 della Asl di Rieti ricorda che da questa mattina, per effettuare le donazioni presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, è necessario effettuare la prenotazione. La disposizione è stata assunta per evitare assembramenti durante l’attesa presso il reparto. I donatori potranno contattare i numeri 0746278414 e 0746278234 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 13. Le prenotazioni potranno essere concordate anche con le Associazioni di riferimento, a cominciare dall’AVIS di Rieti.

Il Ministero della Salute riconosce ai donatori la possibilità di andare a donare, in quanto la donazione di sangue ed emocomponenti può essere considerata inclusa tra le “situazioni di necessità. Lo stabilisce la circolare emessa lo scorso 10 marzo, dalla Direzione Generale della prevenzione sanitaria, a seguito delle misure adottate dal Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo in merito alla gestione dell’emergenza da Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti da parte del Centro nazionale sangue.

LA LETTERA AVIS AI DONATORI

Carissime donatrici e  donatori,

sono a ringraziarvi per la partecipazione e la risposta che state dando all’appello per la donazione di sangue presso il Centro Trasfusionale di Rieti.

Una importante raccomandazione non accalcatevi tutti in questi giorni ad effettuare la donazione, perché si creano file interminabili e attese estenuanti e disservizio .

Vi raccomandiamo di accedere in ospedale da due soli punti : ingresso principale e ex pronto soccorso, dove sono state allestite due postazioni per la rilevazione della temperatura corporea del singolo donatore.

  • Per rendere più scorrevole il servizio potete telefonare a questi due numeri (centro trasfusionale), in modo da essere programmati nella giornata corrente o nei giorni a successivi, al fine di evitare l’assembramento delle persone.

Tel:  0746 278414, 0746 278234

 

Vi comunico qui di seguito alcune date delle prossime donazioni nella Provincia di Rieti, invitando i donatori a recarsi a donare nelle sedi più vicine:

 

Sabato 21 Marzo:  PASS Amatrice

Domenica 22 Marzo: Leonessa

Domenica 29 Marzo: Montopoli e Poggio Moiano

 

Rivolgo per ultimo un appello ai giovani, abbiate la volontà, ora che non avete più scuse, di scoprire quanto sia bello donare una parte di Te a chi ha bisogno.  Abbiamo bisogno di Voi.

Vi abbraccio e ringrazio nuovamente per quanto state e stiamo facendo. Teniamo duro rispettando quanto ci viene chiesto e vedrete che ancora una volta ce la faremo.

Il  Presidente Provinciale Rieti OdV

Giuseppe Zelli

Foto: web ©   

Print Friendly, PDF & Email