Antrodoco: il 7 marzo è il 199° anniversario della prima battaglia del Risorgimento | LE CELEBRAZIONI

Domani, sabato 7 marzo ad Antrodoco verrà ricordato il 199° anniversario della battaglia del 7-9 marzo 1821, battaglia considerata la prima del Risorgimento italiano.

Il Club Alpino Italiano, sezione di Antrodoco, guiderà l’escursione alle Gole di Antrodoco, con partenza alle ore 7.45, con un momento commemorativo nei pressi del santuario Madonna delle Grotte. Per il programma completo visitare il sito (qui) Alle 11.00 l’Amministrazione Comunale guiderà il corteo con partenza dal Museo Storico Militare degli Alpini e Forze Armate di Antrodoco con deposizione corona al monumento che commemora la prima battaglia del Risorgimento.

A seguire inaugurazione della mostra documentale Il Risorgimento ad Antrodoco da parte dell’associazione culturale Amici della Cecilia.  La manifestazione sarà occasione per ripercorrere i luoghi della battaglia nelle Gole di Antrodoco, a ridosso del Monte Giano, del Monte Nuria e degli Altipiani di Rascino e Piscignola confinanti con il Cicolano.

La ricorrenza di questo anno sarà propedeutica alle celebrazioni del 200 anniversario previsto per il 2021 e per il quale l’Amministrazione Comunale intende organizzare una manifestazione di carattere nazionale con la costituzione di un comitato con il coordinamento dell’assessore alla Cultura del Comune di Antrodoco: la professoressa Ernestina Cianca e sarà l’occasione per ricordare il professor Sabatino Fabi, da sempre fautore di tali celebrazioni nonché famoso collezionista.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email