I due nuovi bandi del Gal Vette Reatine puntano sui giovani agricoltori

I nuovi bandi del Gal Vette Reatine riguardano i giovani agricoltori ma anche la diversificazione e la conservazione e tutela dell’ambiente. Il via libera della Regione Lazio sulle prime due misure, ha permesso l’azione più marcata del Gruppo di Azione Locale che pubblica quindi altre due misure riguardanti l’una il ripristino e la riqualificazione di opere e manufatti di interesse paesaggistico e l’altra la diversificazione delle attività agricole del territorio. (leggi)

I finanziamenti mettono a disposizione 658 mila euro in totale che saranno destinati a enti e imprese agricole presenti nei territori di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Cittareale, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Micigliano, Morro Reatino, Poggio Bustone, Posta e Rivodutri che avranno tempo fino al prossimo 31 marzo per rispondere ai bandi.

L’interesse dell’associazione è quello di sostenere la biodiversità e il paesaggio con la misura 4.4.1 e una dotazione finanziaria disponibile di 250 mila euro al fine di ripristinare tutte quelle infrastrutture, come muretti, recinzioni, terrazzamenti che possano garantire la coesistenza tra la fauna selvatica e le attività produttive agro-silvo-pastorali.

La seconda misura 6.4.1 si rivolge ai soli privati mettendo a disposizione 408 mila euro ed è volta a sostenere gli interventi in agricoltura per la valorizzazione delle risorse del territorio ma anche la multifunzionalita? in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli; in questo senso si punta all’aiuto nei confronti di tutti quei giovani agricoltori e di tutte quelle aziende che puntano sull’agricoltura biologica.

In merito a queste misure il presidente del Gal, Maurizio Aluffi, dichiara: “Puntare sui giovani agricoltori e sulle tecniche del biologico garantendo la coesistenza con la fauna selvatica sono gli obbiettivi che ci siamo posti con l’approvazione di questi due bandi”. Viene poi aggiunto dallo stesso Aluffi che “Pertanto è indispensabile agire per garantire un’armoniosa coesistenza tra gli ecosistemi naturali con le attività produttive che si sviluppano in queste aree.” E in conclusione sottolinea che: ”  Obbiettivo primario è anche quello di finanziarie le attività extra-agricole per migliorare la propria redditività e dotare il territorio di quei servizi indispensabili per lo sviluppo delle aree di pertinenza del GAL Vette Reatine”

Informazioni dettagliate sui bandi sono consultabili dal sito QUI

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email