“Attacco terroristico alla stazione”: esercitazione internazionale a Rieti

Il prossimo 28 ottobre si terrà presso la base esercitazioni della Scuola NBC di Rieti a Quattro Strade si terrà un’esercitazione internazionale su un attacco terroristico ad una stazione ferroviaria all’interno del progetto PROACTIVE contro minacce CBRNE (chimiche, biologice, radiologiche, nucleari, esplosive) attraverso approcci comuni tra gli operanti della sicurezza e la società civile.

Gli incidenti CBRNE, sia accidentali che terroristici, possono avere un grande impatto sulla società. PROACTIVE vuole incrementare l’efficenza degli operatori nel gestire grandi e distinti gruppi di persone in una situazione CBRNE. Incrementare la prontezza contro e la risposta ad incidenti CBRNE tramite una sincronizzazione delle procedure tra le varie categorie di operatori, e una miglior comprensione dei bisogni dei gruppi di civili vulnerabili e sensibili. PROACTIVE EU Project ha presentato l’esercitazione dal 14 al 16 gennaio 2020 a Londra.

I primi risultati scientifici sono stati consegnati a dicembre 2019 e possono essere trovati sul sito del progetto. L’incontro del consorzio è stato seguito da un workshop con il progetto “eNotice” e ospiti esterni che mirava a preparare la prima esercitazione sul campo in programma per il 28 ottobre 2020, a Rieti. L’esercitazione multidisciplinare sarà basata sullo scenario di un attacco terroristico utilizzando un agente chimico nei pressi della stazione ferroviaria. La notizia è stata segnalata da Gabriele Bariletti, vice segretario dell’Osservatorio nazionale trasporti. (pa.cor.)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email