Foibe, commemorazione di Azione Studentesca. Corteo in centro

Ieri sera nelle vie del centro di Rieti fiaccole e tricolori hanno sfilato in occasione delle fiaccolata promossa da Azione Studentesca in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli dell’Istria, della Giulia e della Dalmazia.
“Il corteo silenzioso e senza simboli politici ha adunato circa un centinaio di persone – scrive Azione Studentesca in una nota – La manifestazione si è conclusa con un minuto di silenzio di fronte al Monumento ai Caduti di Piazza Mazzini”.

Qualche istante prima Pietro Scasciafratte, responsabile provinciale di Azione Studentesca, ha dichiarato: “Ogni anno organizziamo questa fiaccolata perché, anche in città, c’è ancora chi sul 10 febbraio ha voglia di fare polemica. La storia dei martiri delle foibe appartiene al nostro popolo: è la storia dei nostri nonni e dei nostri bisnonni, i ragazzi hanno il diritto di studiarla sui banchi di scuola, bisogna spezzare la catena di ideologia e falsi miti che per decenni hanno oscurato queste vicende”. conclude Azione Studentesca Rieti in una nota.

Foto: AS ©

Print Friendly, PDF & Email