“Federlazio Business Consulting”, il progetto con il supporto di consulenti specializzati alle imprese

La Federlazio di Rieti ha presentato un nuovo progetto rivolto alle imprese, denominato “Federlazio Business Consulting”. Si tratta di un servizio che Federlazio metterà a disposizione delle imprese associate con il supporto di consulenti specializzati, anch’essi associati, che hanno deciso di aderire al progetto. Tutto questo permetterà alle imprese che vogliono competere efficacemente sui mercati di avere consulenza specialistica e formazione manageriale nelle principali aree della gestione aziendale.

I settori di competenza rappresentati sono già numerosi e potranno essere ulteriormente sviluppati nel tempo: pianificazione finanziaria, analisi organizzativa, marketing e comunicazione, gestione reti commerciali, blockchain management, internazionalizzazione, coaching e risorse umane, start up management, legale assicurativo, finanza agevolata, credito bancario e molto altro. Le imprese riceveranno innanzitutto dei check up gratuiti, ovvero una consulenza dettagliata riguardo l’argomento richiesto. Successivamente, saranno libere di scegliere se far seguire un determinato lavoro alla Federlazio stessa. In questo caso riceveranno dei preventivi a prezzi particolarmente competitivi riservati solo alle aziende associate.

All’interno del progetto Federlazio Business Consulting saranno organizzati periodicamente incontri formativi su svariate tematiche di interesse aziendale. In occasione della presentazione di questo nuovo servizio, la Federlazio di Rieti ha organizzato presso la propria sede un seminario sulla Comunicazione aziendale. All’incontro, moderato dal Direttore di Federlazio Rieti Davide Bianchino, sono intervenuti quattro relatori esperti nei loro settori di appartenenza.

Mario Febroni dell’azienda NDesign ha affrontato il tema della comunicazione digitale quale indispensabile strumento di business per aziende e liberi professionisti, con un particolare focus sulla realizzazione di un sito web efficace, al fine di conferire maggiore credibilità e affidabilità al proprio brand/azienda, nonché e su Google Ads come piattaforma pubblicitaria online per promuovere i propri prodotti o servizi in rete. Salvatore Carlucci (Arianna srl) ha invece incentrato la propria relazione su Industria 4.0 e Iot, la digitalizzazione dei processi a supporto dell’efficienza, della sicurezza e dell’ottimizzazione dei processi produttivi. Molto interessanti gli esempi di come una App aziendale può essere utile non solo come utilizzo commerciale ma anche finalizzata alla sicurezza dei propri dipendenti, soprattutto per quelli che lavorano in esterno.

“Con l’Event manager, Massimo Martellucci (Inventure Srls) abbiamo invece avuto l’opportunità di staccarci momentaneamente dall’ambito strettamente digitale per conoscere le strategie legate alla organizzazione di un evento aziendale come strumento di marketing per la comunicazione e promozione” dice la Federlazio.

Infine, la Digital Marketing Specialist, Barbara Ratini, ha coinvolto il pubblico presente toccando tutti gli aspetti più utili e curiosi legati al mondo dei Social network: strumenti per il Social marketing e il Social Advertising, pianificazione strategia online, analisi del pubblico, sviluppo campagne online, targetizzazione, obiettivi, definizione di una Policy interna.

“Il primo appuntamento reatino di Federlazio Business Consulting è stato l’occasione per presentare questo nuovo servizio a disposizione delle nostre aziende. Ora offriremo in maniera ancor più puntuale e strutturata un servizio di consulenza a 360 gradi per le imprese. Organizzeremo periodicamente degli incontri, ognuno dei quali con un tema specifico. Oggi abbiamo affrontato quello della Comunicazione aziendale e la grande presenza di imprese intervenute ci conferma che la modalità è vincente: una occasione per fare formazione professionale, grazie agli esperti relatori, ma anche per sviluppare nuove opportunità di relazioni tra aziende e quindi per fare business”.Questa la dichiarazione del Direttore di Federlazio Rieti, Davide Bianchino.

Foto: Federlazio ©

Print Friendly, PDF & Email