Nella “Notte di Kobe” la Npc in campo contro Scafati

(di Roberto Pentuzzi) È la notte di un match importantissimo, alle ore 21, al PalaSojourner, tra la Zeus Npc Rieti e la Givova Scafati, è la “Notte di Kobe.

Nel pre-gara la societa amarantoceleste, insieme al Comune di Rieti, alla Provincia di Rieti ed a tutti i tifosi, omaggeranno il campione Kobe Bryant, tragicamente scomparso in un incidente in elicottero lo scorso 26 gennaio.
Rieti ricorderà
 il proprio “figlio adottivo” con una cerimonia, nell’immediato pre-gara, che avrà il suo apice nellapposizione della maglia numero 24 dei Lakers sul tetto del PalaSojourner, campo su cui Kobe mosse i primissimi passi da giocatore di pallacanestro seguendo le gesta del padre Joe, allepoca atleta della Sebastiani Basket.

Emozioni su emozioni attendono il grande pubblico, che vuole e deve dimenticare la delusione di domenica scorsa a Biella, arriva a Rieti una delle formazioni più accreditate del girone ovest, con due grandi ex come JJ Frazier e Claudio Tommasini. Anche in maglia reatina c’è un ex di turno: Marco Passera ha giocato con Scafati.

Entrambe le squadre hanno 22 punti, la posta in palio è alta per rimanere in scia play-off ed evitare di scivolare in zona play out, Rossi ha recuperato Pastore, Perdichizzi ha perso Portannese, dopo aver rinunciato anche al forte Ammannato. Scafati ha una coppia di americani da paura, il play Frazier ed il centro Stephens, ma non solo, Tommasini e Crow hanno spesso avuto giocate decisive, Fall ha sempre messo in difficoltà Rieti, così come Lupusor e Rossato.

Allandata la Npc si impose 79-74, con una gran gara di Jalen Cannon, oggi Rieti ha un Raffa in più, ma soprattutto il pubblico a favore.

 Il fattore campo a Rieti è sempre importante – conferma lex play della Npc, Claudio Tommasini – ci ho giocato, so cosa vuol dire scendere in campo al PalaSojourner, soprattutto dopo una prestazione opaca come quella di Biella. Ci aspetta una partita difficile, dovremo essere bravi a spingere e a portare la sfida sui nostri binari, consapevoli che affronteremo una squadra che ha diversi punti di forza, a partire dai due stranieri di prima fascia come Raffa e Cannon, oltre ad una regia desperienza targata Passera, allesplosivita? di Stefanelli e di un gruppo di atleti giovani che di sicuro ci metteranno in grossa difficolta? .

Zeus Npc Rieti

1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 17 Pastore, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli.

Coach: Rossi

Givova Scafati

0 Markovic, 1 Tommasini, 5 Crow, 7 Spera, 9 Lupusor, 15 Robustelli, 18 Rossato, 20 Fall, 23 Stephens, 30 JJ Frazier.

Coach: Perdichizzi

Arbitri: Eduardo Gonella di Genova, Paolo Puccini di Genova, Lorenzo Grazia di Bologna.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email