Bloccato iter biometano, La Rotonda: “Buon senso, bene così”

“In relazione alla nota diramata dal deputato Fabio Melilli sulla revoca dell’assegnazione dell’area per l’impianto di biometano di Vazia, il Comitato La Rotonda 2010 di Vazia-Madonna del Passo esprime grande soddisfazione”. Lo scrive il Comitato “La Rotonda 2010” di Vazia – Madonna del Passo.

“Il Comitato in questi giorni aveva provveduto ad incontrare rappresentanti di enti ed istituzioni al fine di sensibilizzare tutti verso le preoccupazioni legittime dei residenti di Rieti Nord per la paventata apertura di un impianto di biometano, definito industria insalubre di prima classe, a ridosso di abitazioni e siti sensibili, capace di trattare un quantitativo di frazione organica dei rifiuti solidi urbani e di altri materiali (liquami bovini, liquami suini, scarti di macellazione e sansa vergine di oliva) pari a ben tre volte il fabbisogno dell’intera provincia di Rieti. Tra l’altro, nelle immediate vicinanze di tale impianto, dovrebbe essere collocata un’altra industria insalubre di pirolisi della plastica, il cui iter autorizzatorio risulta parimenti in essere presso la Regione Lazio. Prendiamo atto dell’intervento dell’onorevole Melilli e della revoca da parte del Consorzio del Nucleo Industriale della concessione dell’area alla società proponente ed esprimiamo compiacimento per il buon senso che trapela dalle parole del nostro rappresentante in Parlamento” dicono i cittadini aderenti.

“Auspichiamo, tuttavia, che, come dichiarato da Melilli, e sulla scia dell’impegno già profuso dal Presidente della Provincia, Mariano Calisse, ‘gli enti che hanno competenza si incontrino per costruire norme regolamentari che individuino i criteri che debbono avere le aree su cui si può intervenire con impianti di questa natura, evitando così che i cittadini siano costretti a forme di protesta legittime ma spesso causate dalla mancanza di una capacità di programmazione da parte della politica’. In particolare, oltre alla localizzazione di aree idonee per la costruzione di simili impianti, lontane da abitazioni e siti sensibili, si dovrà provvedere immediatamente a rivedere la destinazione d’uso dei lotti inseriti nel territorio del Consorzio, che però si trovano nelle immediate vicinanze di zone fortemente urbanizzate, quali Vazia e Madonna del Passo del Comune di Rieti. In tal senso, il Comitato proporrà l’apertura di un tavolo di confronto con i rappresentanti politici di tutte le istituzioni coinvolte su tali decisioni, al fine di tutelare, assieme allo sviluppo economico del territorio, anche l’ambiente e la salute dei cittadini” conclude il comitato.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email