kappler_7047_2_

“Il processo Kappler”: successo per l’evento all’Archivio di Stato di Rieti | FOTO

Anche l’Istituto Luce era presente alla  presentazione del libro “Il processo Kappler nelle carte dell’Archivio di Stato di Rieti”. Sono stati proiettati i filmati dell’Archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà con le immagini dell’epoca del processo. All’incontro ha partecipato Patrizia Cacciani, responsabile dell’Ufficio studi e ricerche. I contributi audiovisivi raccontano uno spaccato dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e dei processi che ne seguirono fino alla vicenda delle dure reazioni della comunità ebraica per l’uscita di Kappler dal carcere di Gaeta.

La presentazione del libro, avvenuta oggi, c’è stata in occasione del Giorno della Memoria, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti. Il materiale utilizzato per il testo è composto dai documenti, dagli appunti e dalle pubblicazioni presenti nel fondo Fantoni-Kappler e che è ora possibile ritrovare nel libro realizzato da Daniele Scopigno, funzionario del Mibact e giornalista, con edizioni “Il Formichiere”.

Si tratta di un’iniziativa dell’Archivio di Stato di Rieti in collaborazione con il Museo storico della Liberazione di Roma e l’Associazione storica per la Sabina. Hanno partecipato Renato Covino dell’Università di Perugia, Antonio Parisella dell’Università di Parma-presidente del comitato direttivo del Museo di via Tasso e Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato reatino.

Foto: Massimo RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.