Anmil Rieti, nuovo consiglio territoriale

È stato eletto nella prima riunione del nuovo Consiglio territoriale ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) in qualità di Presidente Enrico Sacconi del Comune di Scandriglia e Sabatino Fasciolo quale Vice Presidente. Ad affiancarli nella promozione delle attività associative saranno inoltre i Consiglieri Pierfrancesco Di Gaetano, Mario De Michelis, Domenico Adriani, Antonio Capulli, Bruno Mei.

Il rinnovo delle cariche dell’ANMIL è previsto ogni 5 anni in base allo Statuto e vedrà coinvolti oltre 300 delegati da tutta Italia nel IX Congresso nazionale che si terrà a Roma alla fine di marzo, cui parteciperanno per la Sede di Rieti: Enrico Sacconi.

“Quanto è stato fatto in questi anni dall’Associazione, verrà portato avanti dal nuovo Consiglio territoriale con rinnovato impegno sia in favore di circa 1100 associati e delle loro famiglie sia a tutela dell’intera categoria che di tutti i cittadini, cui l’ANMIL è pronta ad offrire supporto attraverso i propri esperti – dichiara il Presidente Enrico – mentre porteremo avanti un costante dialogo con le Istituzioni e le Parti Sociali per migliorare le politiche di prevenzione degli infortuni.

Nel Lazio, stando ai dati INAIL dei primi 11 mesi del 2019 rispetto a quelli del 2018 la situazione rimane preoccupante.

Infatti l’aumento delle denunce d’infortunio che sono state 41.335 rispetto alle 41.026 dello stesso periodo nel 2018, così come i casi mortali registrati che sono stati ben 91 vale a dire 9 in più rispetto agli 82 segnalati nello stesso periodo nel 2018, non può che lasciare sgomenti e dimostrare che le politiche di prevenzione sono da rivedere.

Il nostro auspicio è di poter partecipare attivamente alle azioni di contrasto di questa piaga sociale offrendo il nostro prezioso supporto alle Istituzioni locali cui abbiamo chiesto un incontro a breve, alle aziende del territorio e al mondo della scuola per contribuire a sensibilizzare con le nostre testimonianze i futuri lavoratori di domani”. “Si tratta di una sfida non facile – conclude il Presidente territoriale ANMIL – ma trattandosi di una campagna in favore di tutti i cittadini giocherà un ruolo fondamentale anche la costante e qualificata attenzione dei media per sensibilizzare tutti in questa battaglia che potremo vincere solo con un impegno comune”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email