Una tripla sul finale abbatte la Npc: EuroBasket si sveglia con Rieti, 69-67

Incredibile a Latina: la Npc vede sfumare la quarta vittoria consecutiva perdendo contro Eurobasket (che arrivava da tre ko di fila) a tempo scaduto. A Latina finisce 69-67 con una tripla di casa nel finale, quando Rieti era avanti. Taylor 28 punti. Rieti a 22 punti i classifica che si lecca le ferite dopo aver quasi sempre condotto la gara di essere arrivata anche a + 10.

IL TABELLINO
(di Roberto Pentuzzi) Eurobasket ancora indigesta per la Npc Rieti, che conduce per gran parte dell’incontro, ma nei secondi finali è punita da una tripla di Alessandro Amici e perde a Cisterna 69-67, davanti a qualche centinaio di tifosi reatini.

In giornata particolare per i romani l’americano Taylor, autore di 28 punti, non in grandi condizioni, invece, Cannon per la Zeus, vanno in doppia cifra Raffa, Stefanelli, Vildera e lo stesso Cannon, ma la squadra di coach Rossi ha stentato troppo in attacco nell’ultimo quarto.

Primo quarto molto equilibrato, con gli attacchi che prevalgono sulle difese, comincia bene Stefanelli, Rieti trova anche una tripla di Cannon, è spesso avanti nel punteggio, ma per l’Eurobasket c’è Taylor che mette a segno ben 13 punti in 10 minuti. La difesa reatina soffre il lungo americano, Vildera commette 2 falli in pochi minuti, entra al suo posto Zucca, in campo anche Raffa al posto di Passera, 5 punti per l’americano di Rieti, si chiude sul 23-23.

Dopo un tentativo dell’Eurobasket di allungare, coach Rossi aggiusta la difesa, si ferma Taylor ed anche la sua squadra. L’ingresso di Amici produce qualcosa, ma molto di più quello di Anthony Raffa, che va in doppia cifra e regala il primo vero break ai tifosi reatini accorsi a Cisterna e padroni del Palasport, che sostengono la Npc, facendola sentire in casa. Si va al riposo sul 33-42.

Roma non ci sta e prova a reagire, protagonisti assoluti ancora Taylor e Amici, che riescono ad impattare sul 48-48. Cresce la prestazione di Vildera, poi segna Stefanelli, Zucca mette una tripla e Rieti torna in vantaggio, 48-55 al termine del terzo quarto.

Veideman è evanescente in regia per la squadra di coach Maffezzoli, Rieti mantiene 8 punti di vantaggio fino all’ingresso dell’esperto Fanti, break di Roma, 56-58. Zucca è concentrato e vuole spazzare via le tensioni, rispondendo sul campo, segna da fuori e da sotto, ma Taylor è in gran serata e lascia il match in equilibrio. Poi arriva la magia di Anthony Raffa, che mette la tripla che poteva essere quella decisiva, marcato da Sabatino, in sospensione, alza la parabola, il Palasport di Cisterna esplode sul 58-65 a 2 minuti e mezzo dal termine. Poi 5 punti consecutivi di Taylor e Veideman riaprono la partita, 63-65. Sul tiro di Amici, Cannon commette il quinto fallo, per la prima volta sottotono, due tiri liberi e parità 65-65, successivamente dalla lunetta Taylor ne mette uno ed effettua il sorpasso, dalla parte opposta Raffa fa 2 su 2 dalla linea della carità, 66-67, con 13 secondi da giocare. Succede l’incredibile, Amici, finora impreciso dalla lunga, 0/5, piazza la tripla del controsorpasso decisivo, 69-67, per Passera e compagni solo 2 secondi per l’attacco, gestito male, l’ultimo tiro da tre nelle mani di Vildera, dopo una rimessa complicata, ferro e Rieti butta alle ortiche una grande occasione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email