La Npc non vuole fermarsi: arriva Bergamo. Filoni va in Nazionale e carica: “Aggressivi, è importante”

(di Roberto Pentuzzi) Occasione per la Npc Rieti di infilare la terza vittoria consecutiva, domani pomeriggio alle ore 18, al PalaSojourner, contro Bergamo. La squadra lombarda è ultima in classifica con 8 punti e con zero vittorie fuori casa, ma ha appena battuto, mercoledì scorso, la fortissima Casale Monferrato. Non è stato meno importante il derby vinto dalla squadra amarantoceleste in terra pontina contro Latina, dopo il nuovo inserimento dell’americano Anthony Raffa sono arrivati due successi consecutivi ed ora i ragazzi di coach Alessandro Rossi non vorrebbero fermarsi.

“La partita di domani sara? veramente importante – conferma il giovane giocatore della Zeus, Niccolò Filoni, convocato da Vertemati in Nazionale U20 nel raduno di Casale – veniamo da due vittorie consecutive e non possiamo farci scappare quest’occasione. Non dovremo prendere questa partita con sufficienza, anzi dobbiamo giocare di squadra e con aggressivita?. Siamo stanchi e abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita, ma siamo uniti e convinti di potercela fare”.

Nella gara di andata Rieti si impose su Bergamo (74-80), con una buonissima prestazione di Cannon, 19 punti. Nessuno si sarebbe aspettato un inizio di campionato così incerto degli avversari, soprattutto tenendo conto della precedente stagione.

“Contro Rieti mi aspetto sicuramente una partita dura e complicata – afferma Ruben Zugno, protagonista nella gara in casa bargamasca, con 15 punti – anche perche? giochiamo in uno dei campi piu? caldi di tutto il campionato contro una buonissima squadra. Noi, però, vorremmo riscattare la sconfitta dell’andata, decisa nei minuti finali”.

Ci sarà un ex di turno, che è Dario Zucca, il quale sa che una partita contro la propria vecchia squadra non è mai normale, chiede il sostegno del pubblico, per tutta la squadra, ma anche per se stesso, con la speranza che qualche equivoco cretosi con l’ambiente venga subito superato. Saranno assenti da una parte Pastore, dall’altra Dieng, Bergamo si sente molto in fiducia di affrontare il match fuori con la stessa determinazione di 4 giorni fa.

“Tutte le partite in trasferta hanno le loro insidie – dichiara il coach Marco Calvani – noi vogliamo trovare il primo risultato utile fuori casa. Veniamo da questo ottimo risultato contro la capolista, una gara importante, di grande solidità che ci dà fiducia. I giochi sono aperti, sappiamo che dobbiamo recuperare il gap che ci distanzia dalle nostre avversarie dirette, ma veniamo a Rieti per fare risultato. I laziali stanno facendo un ottimo percorso, cercheremo di attaccarli sui loro punti deboli.”

Coach Alessandro Rossi ed il suo staff, di solito, invece, preparano le partite cercando di ridurre più possibile i punti forti degli avversari, quale delle due teorie prevarrà? In campo poi vanno i giocatori e molto dipenderà anche dalla loro determinazione.

COSÌ IN CAMPO

Zeus Npc Rieti: 1 Stefanelli, 2 Fumagalli, 3 Passera, 5 Cannon, 8 Vildera, 11 Raffa, 16 Zucca, 23 Nikolic, 75 Filoni, 99 Mammoli. Coach: Rossi.

Bergamo Basket: 5 Carroll, 7 Crimeni, 8 Bertuletti, 10 Parravicini, 11 Costi, 16 Bozzetto, 18 Allodi, 21 Marra, 30 Jackson, 66 Zugno. Coach: Calvani.

Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Moreno Almerigogna di Trieste.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email