Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza avranno il taser: oggi l’ok alla pistola a impulsi elettrici

Dopo la sperimentazione, le forze dell’ordine avranno il taser. Oggi arriverà l’ok, poi un altro paio di passaggi burocratici ma non ci saranno intoppi e la pistola a impulsi elettrici sarà disponibile anche per le forze dell’ordine reatine. 

(da Repubblica) Il taser entrerà ufficialmente nel corredo delle forze dell’ordine. La sperimentazione fatta finora è stata positiva e ora il taser viene promosso. Il Regolamento che disciplina l’uso della pistola ad impulsi elettrici per Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sarà approvato oggi in via preliminare dal Consiglio dei ministri; dopo il passaggio al Consiglio di Stato per un parere, il testo tornerà in cdm per via libera definitivo.

La sperimentazione aveva preso il via nel settembre 2018 in dodici città italiane ed era finita a giugno 2019. Da Milano a Palermo, quindi, gli agenti che hanno completato qualche mese di formazione hanno nella fondina l’arma ad impulsi elettrici che blocca per alcuni secondi i movimenti di chi ne viene colpito.  Tutto l’iter era partito nel 2014.

Il taser (acronimo di Thomas A. Swift’s Electronic Rifle) è una pistola che “spara” scariche elettriche per immobilizzare i malintenzionati. È impiegata da qualche anno dalle polizie di molti Paesi del mondo (Usa, Regno Unito, Francia e un altro centinaio).Secondo le linee guida del ministero, la distanza consigliabile per un tiro efficace è dai 3 ai 7 metri.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email