La Provincia promuove il progetto “Termalismo e salute”

La Provincia di Rieti in prima linea nella campagna di sanità pubblica incentrata nella prevenzione sia secondaria che primaria di patologie dell’età scolare talora misconosciute e sottovalutate, promossa dal Centro Studi Cotilia Thermae, presieduto dal Presidente Prof. Dario Chiriacò, in collaborazione con un autorevole panel istituzionale di settore, ovvero l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rieti, il Prof. Antonio Fraioli – Sapienza Università di Roma, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti, attraverso un “educational grant” di Cotilia Terme.

Al via lo screening gratuito che ha già ottenuto grande risposta del mondo della scuola su base provinciale che vedrà garantire agli alunni in età scolare tra i 3 ed i 12 anni visite ed esami specialistici delle vie aeree alte e basse, comprensivo di screening uditivo, nel rispetto e tutela della privacy, con consenso informato delle famiglie, allo scopo di mantenere lo stato di salute ed il benessere ad essa collegato. Cotilia Terme, azienda convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, dal 15 Dicembre 2019 al 29 Febbraio 2020, predisporrà un apposito Servizio Diagnostico, ove –  gratuitamente e previo appuntamento – i bambini interessati potranno essere sottoposti allo screening, al fine di agevolare – qualora ne ricorrano le precondizioni validate dal Pediatra di Libera Scelta, dal Medico di Medicina Generale o dallo Medico specialista ambulatoriale di settore – la pratica delle eventuali terapie indicate per le patologie emerse in sede di visita. In questa ottica è attivo un servizio di accettazione residenziale e telefonico customizzato (+39 07461791000) per garantire una interfaccia certa per gli utenti.

“La prevenzione è un argomento di vitale importanza – ha dichiarato la delegata alle politiche scolastiche e pari opportunità Claudia Chiarinelli – ritengo sia fondamentale sensibilizzare la collettività e soprattutto i nostri bambini, le loro famiglie e la scuola. È doveroso, a mio modo di vedere, promuovere ed affiancare progetti come questo. Lo screening gratuito che ha preso il via in questi giorni, a nostro modo di vedere, offre una valida opportunità per i bambini di tutto il territorio provinciale. Al termine del percorso organizzeremo un momento di confronto presso l’Ente Provincia con gli attori del progetto, i Dirigenti scolastici e genitori sia per tirare le somme di quanto svolto, sia per pianificare il futuro delle attività da svolgere”.

“Come Provincia garantiremo sempre il nostro supporto e condivisione a progettualità come questa – ha dichiarato il Presidente della Provincia Mariano Calisse – i giovani sono il nostro futuro, tocca a noi coadiuvarli nella crescita, partendo proprio dalla salute. Invito tutti i genitori e le scuole del territorio ad aderire a questa pregevole iniziativa e, ringraziando Il Centro Studi Cotilia, e la Sapienza Università, sin da ora comunico che mai  mancherà il supporto dell’Ente che rappresento”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email