Che attesa per la finale di X Factor! Tutta Rieti tifa Davide Rossi: “Sarà una festa”. Duetta con Robbie Williams

(ch.di.) “La vera vittoria è stata la semifinale, quella di giovedì sarà solo una festa”. Il reatino Davide Rossi è pronto per la finale di X Factor. Giovedì dalle 21.15 si parte verso l’epilogo di una grande avventura: il futuro della sua carriera musicale passa anche e soprattutto da qui, dalla serata che SkyUno ripeterà anche su Tv8 in chiaro. Dopo diversi mesi di sfide e prove superate, il 21enne di Rieti si gioca il titolo del popolare talent che ha regalato fortuna a tanti cantautori, oggi prepotentemente protagonisti dell scena musicale pop: Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Nigiotti.

CHE SOUND! – I 4 sfidanti (oltre a Davide, I Booda, la Sierra, e Sofia Tornambene) hanno incontrato oggi i giornalisti al Forum di Assago, da dove andrà in onda la sfida in diretta. Sfida aperta al tavolo della giuria dove il giudice da battere è Samuel che, per la prima volta nella storia del talent, porta due gruppi in finale; seguono Malika Ayane e Sfera Ebbasta con un concorrente a testa, mentre Mara Maionchi, dopo le vittorie nelle due scorse edizioni, quest’anno arriva al Forum senza concorrenti, ma forte della sua esperienza, saggezza e del suo immutato carisma. Malika per i suoi Under Uomini porta proprio Davide Rossi. Il 21enne di Rieti – il cui genere preferito è il pop, soprattutto quello degli anni ’70-’80 e che è cresciuto molto in queste settimane – si esibisce sulle note di How long has this been going on di Gershwin, Why’d you only call me when your high degli Arctic Monkeys, Don’t stop me now dei Queen. Il suo inedito è Glum, i cui autori di testo e musica sono Roberto Vernetti e Michele Clivati.

LE REGOLE – La corsa per il podio più alto prevede tre step: la prima manche sarà quella in cui i 4 finalisti duetteranno con un’icona della musica, il super ospite internazionale Robbie Williams. I tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of, ovvero un medley dei tre brani che più li rappresentano, tra quelli presentati nel corso delle puntate. Infine, allo scontro finale, i due contendenti rimasti presenteranno il proprio inedito davanti al pubblico del Forum.

C’È ROBBIE WILLIAMS – Come detto, ci sarà Robbie Williams, super ospite internazionale della serata, che arriva a X Factor a pochi giorni dall’uscita di “The Christmas Present“, il suo primo album di Natale; duetterà con i concorrenti e interpreterà i brani Time for change e Let it snow. Altri super ospiti della serata: il cantautore romano Ultimo e la stella nascente della musica internazionale Lous and the Yakuza, giovanissima artista belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano rivelazione del 2019 Dilemme.

MAXISCHERMO – Tutta Rieti davanti alla tv a tifare Davide guardando Sky e Tv8. In tanti saranno al Mediolanum Forum di Assago a sostenerlo con la famiglia. Alcuni si ritroveranno davanti al maxischermo che verrà allestito a Campoloniano (LEGGI).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email