Chi è Roberto Di Gennaro, il nuovo amministratore delegato del Rieti

(di Christian Diociaiuti) A scorrere il profilo professionale, non c’è che dire: tante belle esperienze nel mondo del marketing e della comunicazione, dello sport. E dell’imprenditoria in genere. Roberto Di Gennaro, nuovo amministratore delegato del Rieti annunciato sabato sera da Riccardo Curci (leggi) si presenta bene al popolo amarantoceleste. Una tifoseria sfiduciata e raffreddata da mesi difficili, fatti di continui ribaltoni e di figuracce (vedi la partita con la Reggina e gli stipendi non pagati).

CALCIO – Dicevamo, Di Gennaro. Ne traccia un profilo professionale SportAvellino: è lì, proprio ad Avellino, che il nuovo ad del Rieti ha lavorato nello sport, nel calcio, due volte. La prima come amministratore del marketing e per un periodo più lungo; poi, per una breve parentesi, prima della caduta del club irpino dai piani alti del calcio italiano. C’è l’estero, c’è la moda, il settore energia: nel curriculum di Di Gennaro c’è moltissimo. Anche delle piccole attività in proprio nel settore della ristorazione.

MERCATO – Legato in passato al deputato e imprenditore Angelo Antonio D’Agostino, Di Gennaro è unito da una parentela a Enzo De Vito. Scopritore di diversi talenti, De Vito oggi lavora come capo scout a Parma. E non è una cosa da poco nell’ottica di mercato del Rieti, visto che di De Vito è notoria la lungimiranza: tra gli altri ha lanciato Izzo, Biraschi, Omeonga e Zappacosta. E l’arcinoto Angelo Fabiani, che ha “consigliato” il mercato di inizio stagione del Rieti? I bene informati dicono che con Di Gennaro non c’entra nulla.

CATALIZZATORE – Ambizioso, attento alla comunicazione, disponibile, recentemente candidato consigliere nel comune di Mercogliano (AV) col sindaco poi vincente (ha raccolto 37 voti personali): così viene descritto Di Gennaro da chi lo conosce. Ma perché Curci è andato a pescare Di Gennaro? A leggere tra le righe lo si intuisce: Curci ha parlato di “sponsorizzazioni che mi permetteranno di arrivare a fine stagione in sella, da solo”. Queste sponsorizzazioni da dove arrivano? Potrebbero essere catalizzate da Di Gennaro, che nelle sue zone – l’avellinese in primis, ma anche il salernitano – conosce e sa muoversi.

DE SARLO – Potrebbero, dunque, rispuntare nomi d’imprenditori accostati al Rieti in queste ultime settimane. E con chi lavora Di Gennaro, stando al suo curriculum? Con le aziende battipagliesi Ap Green (è amministratore delegato) e AD Logistica (di cui è Business Development Facilitator), entrambe del mondo imprenditoriale di Tonino De Sarlo, l’imprenditore campano più volte avvicinato a Rieti, il cui figlio, Pasquale, gioca in maglia amarantoceleste. De Sarlo si era allontanato con la questione Italdiesel, ma oggi il riavvicinamento sembra netto visto il posizionamento di un uomo che già lavora nelle aziende della famiglia De Sarlo.

PRESENTE – Evidentemente Di Gennaro ha saputo raccogliere attorno a sé forze fresche, De Sarlo in primis ma non solo, che per ora possono dare tranquillità al Rieti; forze che a loro volta si sono affidate al dirigente campano per gestire il tutto e riportare Rieti sui binari. “Sarà più presente, si occuperà di tutto. E si, farà anche mercato” ha detto Curci. Non resta che aspettare la presentazione ufficiale e vederlo all’opera. Magari oggi Roberto Di Gennaro sarà già allo stadio per Rieti-Bisceglie, pronto a prendere già in mano le redini di un Rieti a cui serve una scossa.

Nella foto, a sinistra Roberto Di Gennaro con il cognato Enzo De Vito

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email