La pista ciclabile si amplia con 520mila euro: “Collegherà i santuari e sarà… green”

La pista ciclabile sarà ampliata. L’annuncio arriva direttamente dall’ente provinciale e dalla consigliera Claudia Chiarinelli che domani, venerdì 29 novembre 2019 alle ore 12,30 presso la Sala Giunta della Provincia di Rieti presiederà una presentazione per illustrare il progetto di realizzazione della Pista Ciclabile. Un finanziamento di 520mila euro per l’opera che sarà realizzata dal Settore Lavori Pubblici grazie all’ottenimento di un finanziamento da parte del Credito Sportivo. Obiettivo: unire i santuari e, soprattutto, connettere l’attuale ciclovia che, soprattutto in estate, accoglie migliaia di sportivi e cittadini.

Chiarinelli vuole condividere i meriti dell’operazione con il dirigente Sandro Orlando e con il responsabile di funzione Marcello Chiarinelli grazie anche alla collaborazione dei quali “qualche mese fa abbiamo rintracciato dei fondi del Credito Sportivo del Coni, attraverso i quali abbiamo pensato di proseguire il percorso della pista ciclabile attualmente parziale. Il nuovo percorso si va infatti a connettere con quello esistente, ricollegandosi per esempio nel capoluogo con via Manio Curio Dentato, e lambendo i quattro santuari francescano di Fonte Colombo, Poggio Bustone, Foresta e Greccio. Il nostro progetto è poi in una fase successiva – prosegue la Chiarinelli -, a quel punto con un esborso minimo per l’ente, di realizzare il completamento fino al raggiungimento di questi luoghi di forte attrazione per il turismo religioso e non solo” dice Chiarinelli al Corriere di Rieti.

Sempre al Corriere, Chianelli dice che sul percorso ci saranno “in più postazioni colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche, ma anche chioschi dove sarà possibile, per chi volesse, prenderne in affitto. Il tutto alimentato grazie a pannelli solari”. E ancora: punti ristoro, cartellonistica ad hoc soprattutto per i turisti. “Il turismo religioso e dei cammini è sicuramente uno degli aspetti qualificanti del nostro territorio, anche se mai pienamente sfruttato. È obiettivo mio e del presidente della Provincia Mariano Calisse tornare a metterlo al centro dell’azione amministrativa, questa è una piccola iniziativa in questo senso”. L’inizio dei lavori è previsto con l’arrivo della bella stagione e sempre secondo la consigliera “non sarà un lavoro che richiederà lunghi tempi per essere ultimato”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email