Un derby da brividi premia Contigliano. Ma che grinta Babadook! | LE FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) La decima giornata del girone umbro della Serie D di basket è un mercoledì da leoni, col derby reatino tra Basket Contigliano e Babadook perla pregiata del turno infrasettimanale. Vince Contigliano davanti al proprio pubblico per 62-52. Risultato, tuttavia, poco indicativo di un vero confronto equilibrato fino a pochi giri di lancette dalla fine, in cui eventuali squilibri sulla carta si sono annullati in omaggio di un confronto ormai diventato “classico” per il Reatino, prima in Promozione e ora in D. Decisivi i 16 punti di Petroni (bene anche Cappellanti e Martellucci per Contigliano); miglior realizzatore di Babadook è invece Kader (11 punti). Contigliano sale a 16 punti e sente odore di vetta, Babadook inchiodata 6 punti.

CHE PUBBLICO – Un pubblico spettacolare e non certo da Serie D: PalaMartelli di Contigliano gremito e caldissimo, tra tamburi e cori. Le tifoserie, divise e corrette, animano un derby vero, che si apre e si chiude con gli abbracci in campo tra i giocatori, che si conoscono e che negli anni sono stati anche fianco a fianco.

GARA VIVA – Prima frazione tutta contiglianese. Un punto dopo l’altro, la squadra di Franceschini e Brunelli arriva anche a +12. Ma quando la gara pare in discesa, qualche tiro non entra e Babadook a rimbalzo offensivo ci mette tanta carica e recupera, arrivando a pareggiare sul 20-20 e poi a sorpassare, fino a +9 a ridosso della sirena della pausa lunga. Al riposo si va con Babadook di Massimiliano Boldini in vantaggio. Il terzo quarto ristabilisce equilibrio e poi premia Contigliano: a tre minuti dalla fine aggancio e sorpasso che apre un punto a punto che anticipa un’ultima frazione show. Gli ultimi 10′ ripartono dal 45-43 e da una serie di triple. A metà frazione è 51-50: di certo la gara non è chiusa. Contigliano però la blinda approfittando del calo di Babadook: finisce 62-52 un confronto che vale molto di più della “sola” D.

Print Friendly, PDF & Email