Terremoto a Durazzo, in ansia la comunità albanese a Rieti e provincia | Scossa avvertita anche nel centro Italia

(r.l.) Un terremoto forte, con vittime, feriti e crolli, a due passi dall’Italia. Una forte scossa di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. La forza del sisma ha fatto sì che si avvertisse anche nel centro dell’Italia e nel Reatino. Davide, un lettore, alle 4 scrive a RietiLife: “Avvertita scossa lunghissima di terremoto a Rieti”. Scossa avvertita anche in Abruzzo, Marche e Basilicata.

Centinaia i feriti in Albania: si scava tra le macerie di diversi palazzi crollati alla ricerche di diversi dispersi. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico.

Preoccupazione nella popolosa comunità albanese che vive della città e in provincia. In tanti hanno cercato di mettersi in contatto con i familiari in patria per avere loro notizie e sostenere chi ha avuto problemi. Attivato un numero di emergenza: l’associazione “Italy in Albania” su Twitter ricorda a tutti i cittadini italiani il numero di emergenza connazionali dell’Ambasciata (+35542274900).

Foto: RaiNews ©

Print Friendly, PDF & Email