Un calendario per sconfiggere la violenza contro le donne | La giornata

Oggi si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una data scelta per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.

Sconfiggere la violenza sulle donne e la cultura patriarcale che la alimenta è la prima battaglia che dobbiamo fare per costruire una società più giusta. Nel 2014, in Europa, sono state uccise 1400 donne e una donna su tre
afferma di aver subito violenza sessuale o fisica dopo i 15 anni. In Italia viene compiuto un femminicidio ogni 72 ore. Il 25 novembre è una giornata dolorosa e allo stesso tempo speciale dedicata al coraggio delle donne. Dire NO e combattere la violenza sulle donne e chiedere pari opportunità, non è solo rivendicare un diritto, ma significa non disperdere talenti femminili, che possono dare un importante contributo alla società in cui viviamo.

In occasione della giornata Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la CGIL RIETI ROMA EVA annuncia la pubblicazione di un particolare calendario per riflettere sul tema della violenza contro le donne e sul rispetto per la donna e per richiamare ogni giorno, tutti i giorni l’impegno degli uomini a combattere questa battaglia. Il calendario, è realizzato in maniera nuova e particolare: con le foto degli uomini delle categorie, dei servizi e della camera del lavoro della CGIL RIETI ROMA EVA, ha non solo il valore politico di impegno contro la violenza sulle donne, ma anche un valore di alto profilo sociale, giacché sarà messo in vendita e potrà essere acquistato da chiunque voglia contribuire a destinarne il ricavato al Centro Antiviolenza “ il nido di Ana” collegato ad una casa rifugio, nel territorio di Rieti, che offre assistenza, aiuto, tutela e protezione e nel quale operano diverse volontarie.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email