Tutta la gioia dell’istituto comprensivo Ricci nel celebrare la Festa dell’Albero | FOTO

Festa dell’albero 2019. L’ istituto comprensivo Angelo Maria Ricci ha celebrato ieri, come da tradizione, questa giornata con una serie di iniziative corali che hanno investito tutti i plessi della scuola, raccontando l’importanza dell’albero per il nostro ambiente. La musica, il canto, le immagini, le parole i materiali: tutti i linguaggi messi in campo dagli studenti della Ricci, dall’ infanzia alla secondaria di primo grado, per rendere omaggio agli amici alberi, colonna portante del nostro ecosistema.

Si è cominciato alle 9,30 nella scuola primaria “Cirese”, numerose le autorità intevenute: dalla Dirigente Scolastica Paola Testa, al Vescovo Domenico Pompili, al Presidente del Cai sezione di Rieti, Giuseppe Quadruccio, all’ assessore del Comune di Rieti Claudio Valentini, a Claudia D’ Ambrosio per il Provveditorato agli Studi e naturalmente ai Carabinieri Forestali che come ogni anno donano ai ragazzi gli alberi da piantumare. Gli Studenti della “Cirese” guidati dalle loro insegnanti, e dai professori di musica della secondaria di primo grado, hanno intonato canti, ballato, tenuto una conferenza sull’ Amazzonia. La mattinata è stata poi allietata dai bambini dell’infanzia “Fassini” che hanno voluto anche loro dare il proprio contributo in una giornata così importante, cantando e ballando insieme alle insegnanti.  La giornata di festa è proseguita all’ interno dell’Angelo Maria Ricci, con i ragazzi della secondaria di primo grado e coi i bambini dell’ infanzia De Jiuliis.

I ragazzi delle medie hanno trattato il tema dell’albero con un progetto laboratoriale multidisciplinare riguardante la carta riciclata, affrontando l’argomento in collaborazione con la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. “Dalla carta alla carta” il titolo del progetto, che ha visto cimentarsi i ragazzi, guidati dai loro professori, nei numerosi laboratori che la scuola offre, da quello di scrittura creativa passando per quello artistico , a quello della moda. Risultato del loro impegno una serie di manufatti a tema. Anche in questo caso non poteva mancare l’apporto dei piccoli della scuola dell’Infanzia De Juliis che con le loro insegnanti hanno cantato per tutti i presenti, riscaldandone il cuore.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email