Conservatorio di Santa Cecilia, l’anno accademico si apre a Contigliano

Apertura solenne per le attività della sede di Contigliano del Conservatorio di Santa Cecilia: venerdì 22 novembre, alle 18, la Collegiata di San Michele Arcangelo ospiterà il concerto inaugurale dell’anno accademico, nel segno di una rinnovata collaborazione tra il Comune di Contigliano e il Parco della Musica di Villa Battistini.

Il concerto sarà aperto dall’esibizione del Trio Evolution, che eseguirà musiche di Bach, Jenkins, Galliano, Brahms e Piazzella; nella seconda parte saranno in scena il Santa Cecilia Vocal Ensemble e la Rieti Jazz Orchestra Ryo, con la new jazz music di Fernando Ramsés Pena Diaz; direttrice la professoressa Carlo Marcotulli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per l’organizzazione dell’evento determinante è risultata l’intesa tra la direttrice Cinzia Damiani e l’Assessore alla Cultura del Comune di Contigliano Maria Lucilla Malfatti. Fondamentale il supporto della Fondazione Varrone, e l’ospitalità nella Collegiata concessa per l’occasione da monsignor Ercole La Pietra.

“Con la direttrice Cinzia Damiani iniziamo un tempo nuovo, per creare sinergie stabili e scambi permanenti, di ospitalità verso docenti e studenti, di supporto e di servizio – dice il sindaco Paolo Lancia – La prospettiva è quella di caratterizzare Contigliano come cittadella delle arti definendo una possibile prospettiva di sviluppo organico. E’ un percorso su cui ci siamo incamminati non da soli, con la Provincia di Rieti tornata ad essere player del territorio e in dialogo costante con quegli attori pubblici e privati che non si rassegnano alle difficoltà delle aree interne, convinti che è ancora qui che passa la spina dorsale del Paese”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email