Npc, occhio alla sorprendente Biella. Rossi: “Dobbiamo rifarci…”

(di Roberto Pentuzzi) Secondo turno consecutivo casalingo per la Npc Rieti, domani al PalaSojourner, che, alle ore 18, incontrerà la Edilnol Biella.
Rispetto alle precedenti stagioni, la società piemontese ha fatto una scelta diversa, proponendo un giovane allenatore ed un gruppo di atleti altrettanto giovani, ma con i risultati di sempre. Biella è tra le prime della classe, ha 10 punti in classifica, seconda solo a Casale Monferrato, frutto di ben 5 vittorie in 7 partite.

Coach Paolo Galbiati al posto di Michele Carrea, che aveva dato una continuità di gioco alla squadra rossoblu, poteva sembrare una scommessa, ma per ora i suoi ragazzi sono la vera rivelazione del girone.

Il giocatore da tenere maggiormente d’occhio tra gli avversari è Bortolani, un under di 19 anni, che naviga a 17 punti di media ed è stato nominato miglior giovane del mese di ottobre, è una guardia che si avvale anche dell’esperienza e delle capacità di gestire palla da parte del play Saccaggi.
Anche gli americani Omogbo e Polite sono giovani, ma hanno capito presto come affrontare il campionato italiano, un’altro giocatore da fermare è Donzelli, 11 punti di media e 7 rimbalzi, in ogni caso è proprio il gruppo tutto che ha un’ottima chimica di squadra.

La Npc Rieti avrebbe potuto giocare alla pari l’incontro di domani, se non avesse buttato via l’occasione nel derby di domenica scorsa contro l’Eurobasket, sicuramente gara molto più semplice rispetto a quella che dovrà affrontare domani pomeriggio contro la Edilnol.

”Comunque abbiamo tanta voglia di rifarci – presenta il match coach Alessandro Rossi – dopo una sconfitta maturata con un modo di giocare che non corrisponde alle nostre caratteristiche, dovremo dare al nostro pubblico la prestazione che merita, e gli avversari di turno offriranno un match di livello. Biella ha un roster giovane e di qualità, in questo momento è la più in forma del campionato, probabilmente giocheranno a ritmi elevati e molto fisici quindi, sarà fondamentale tenere bene nell’uno contro uno, sia in attacco che in difesa ma, come detto domenica scorsa, da parte nostra sarà fondamentale avere l’atteggiamento giusto fin dal primo minuto”.

Nelle ultime partite la Zeus è partita sempre con il giovane play Fumagalli in quintetto base, perché Passera non è ancora nelle migliori condizioni dopo aver subito un piccolo infortunio, loro due, insieme a Pastore e Filoni, dovranno fare gli straordinari per fermare gli esterni piemontesi che stanno avendo un rendimento particolarmente alto, è attesa una prova convincente anche dall’americano Brown.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email