Il consiglio comunale fa… piovere 32mila euro per le caditoie: è polemica

(di Chiara Pallocci) Il Consiglio Comunale cambia forma. Dopo l’apertura dedicata dal sindaco Cicchetti al ricordo di Rinaldo Puglielli, “uomo che portò in questo consiglio capacità e studio” si passa subito al primo odg, la surroga del consigliere dimissionario Lodovica Rando. Con 25 voti favorevoli, 3 astenuti (Mezzetti, Imperatori e Calabrese) e 4 assenti, il Consiglio accoglie Roberto Casanica: “Sono orgoglioso – commenta dagli scranni – e porterò all’interno di questa Sala la voce dei cittadini e la voce del M5S. Sarò ben disposto ad affrontare qualunque tema di buon senso”.

ORARI “IMPOSSIBILI” – La polemica sollevata dal consigliere di minoranza, Alessio Angelucci “continuare a convocare i Consigli in orari impossibili ne lede l’efficacia” apre i lavori per il secondo ordine del giorno, le variazioni al bilancio di previsione finanziario 2019/2021”.

CADITOIE E MALTEMPO – Pruriginosa la discussione riguardante la variazione di 32.220 euro per manutenzione straordinaria delle caditoie, argomento attualissimo, dati i gravi problemi causati dalle forti piogge di questi giorni. In tempo reale, il consigliere Alessandro Mezzetti, scrive sui social: “Siamo in consiglio comunale. L’assessore al Bilancio ci comunica che tra le variazioni c’è la pulizia delle caditoie per circa trenta mila euro. Ecco, questa è la certificazione che fino ad ora non era stato fatto se non ce ne fossimo accorti”.

ENGIE – Motivo di botta e risposta, invece, tra il consigliere di minoranza Carlo Ubertini e l’assessore al Bilancio, Alessandro Valentini, la variazione riguardante i 163 mila euro individuati alla voce “Maggiori necessità per copertura contratto Engie”, il nuovo gestore dell’illuminazione pubblica del territorio del Comune di Rieti, affidata, attraverso il bando Consip Luce 3. “Dopo l’illustrazione intimista dell’assessore Valentini – commenta Ubertini- che ha parlato a se stesso dicendo una serie di cifre, mi chiedo perché la necessità di una nuova copertura contratto Engie? Per pagare direttore lavori e coordinatore sicurezza? Perché non è stato previsto in sede di contratto? E soprattutto, chi sono? E quanto prendono?”Secca la risposta dell’assessore: “Una tantum che tutti i contratti si portano dietro, individuata adesso e non prima perché suppongo non rappresentasse una parte urgente. Possiamo – prosegue – attraverso una richiesta di accesso agli atti capire meglio il dettaglio”.

MANCANO LE PROPOSTE – Critico anche l’intervento del consigliere di minoranza  Enzo Antonacci, riassumibile nella sensazione che ci siano stati tanti numeri e poche proposte: “Mi sarei aspettato, oltre alle variazione al bilancio, anche di conoscere quali saranno e come verranno affrontate le grandi opere pubbliche avviate e quelle che ancora aspettano, come Rieti-Terni Rieti-Torano o la costruzione del nuovo ospedale. Queste – conclude – sono le occasioni per parlare di questi argomenti n merito ad opere pubbliche e servizi”.

BONCOMPAGNI PRESIDENTE VICARIO – C’è poi l’elezione del nuovo vicepresidente del Consiglio, in seguito al passo indietro di Claudia Chiarinelli: dopo i voti goliardici a Topo Gigio e a Tony Moreno di qualche consigliere che, evidentemente,  non ha preso molto sul serio l’elezione di un vice presidente, il nuovo eletto con 19 voti e 5 schede nulle è Antonio Boncompagni, consigliere di maggioranza in quota Lega che si è detto “rallegrato ed onorato”.

SOSPENSIONE E PIOGGIA – Alle 21, il Presidente Giuliano Sanesi, su richiesta del consigliere Alessandro Mezzetti di “riportare le interrogazioni e le interpellanze al prossimo Consiglio Comunale” sospende i lavori. E intanto fuori continua a piovere.

Foto: PALLOCCI ©

Print Friendly, PDF & Email