Npc, il sabato porta fortuna: battuta Bergamo 80 a 74

(di Roberto Pentuzzi) Prima vittoria esterna per la Npc Rieti, preziosa e pesante in un palazzetto tutt’altro che facile, grazie ad un’ottima prestazione di tutta la squadra, con in risalto quattro giocatori in doppia cifra: Vildera 14, Stefanelli 12 Cannon 19 e Zucca 10 l’unico sottotono è stato Brown.

Senza dubbio il recupero di Stefanelli è prezioso ed offre più soluzioni a coach Rossi, in una serata non eccellente di alcuni giocatori come Passera e Brown, Cannon si conferma un giocatore onnipresente e fortissimo su ogni lato del campo.

Quintetto inedito scelto da coach Alessandro Rossi, che oltre alla conferma di Stefanelli, manda in campo come primo play Fumagalli e non Passera. Partenza sprint, invece, del portatore di palla di Bergamo, Zugno, che infila i primi 6 punti consecutivi, ma la Npc va addirittura in vantaggio, grazie alle triple di Stefanelli e Brown, oltre alla solita efficacia sotto canestro di Cannon. Gli stranieri di coach Calvani, Lautier e Carroll, però, sono precisi ed effettuano il sorpasso, la difesa dei padroni di casa non concede molto spazio ai reatini, invece Allodi e compagni fanno un buon bottino al termine del primo quarto 25-17.

Pastore non ha avuto un grande impatto di gara, invece Filoni è più incisivo, contribuisce al break della Zeus che torna sotto, 25-23, nei primi 2 minuti del del secondo periodo.

La difesa reatina fatica a chiudere gli spazi, gli orobici girano bene la palla e trovano spesso un uomo libero, Bergamo allunga più volte, ma il rientro in campo dalla panchina di Stefanelli è prezioso, realizza 5 punti, insieme a Zucca e Cannon piazza un parziale di 10-0 e consente alla propria squadra di andare al riposo in perfetta parità, 40-40.

Il terzo quarto fino ad ora era stato sempre il tallone d’Achille per la Npc, invece questa sera non cala la concentrazione, costringe a rimanere ferma nel punteggio Bergamo per oltre 5 minuti di gioco e si porta addirittura sul 40-48, grazie a Fumagalli e Cannon. Cinque punti consecutivi di Bozzetto sbloccano i padroni di casa, torna l’equilibrio in campo, Rieti va di nuovo avanti di 6, ma una tripla di Costi allo scadere dei 30 minuti porta il punteggio sul 53-56.

Pastore, Zucca, Vildera si alternano  nelle soluzioni dì Rieti, producono 7 punti di vantaggio, ma Zugno non ci sta, insieme a Carroll provano a riagganciare il punteggio, Fumagalli gioca meglio di Passera e gli ospiti conducono di 9. Per Bergamo rientra il capitano Bozzetto, mette subito una tripla, lo imita Allodi, un’entrata di Zugno rimette equilibrio sul parquet 73-74, a 2 minuti dal termine dell’incontro. Cannon lotta come un leone, Passera sbaglia una scelta, Lautier segna un tiro libero, Stefanelli, dopo aver sbagliato una tripla fa un’azione da manuale del basket, realizza da 2, si va sul 74-78 a 17 secondi dalla fine.

Zugno, dopo una buona prestazione gestisce male l’attacco, complice una gran difesa della Npc, dalla parte opposta Pastore fa 2 su 2 dalla lunetta, e fissa il punteggio sul 74-80.

Foto (archivio): Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email