RietiCittàFutura parla di reddito, lavoro e… | Ecco chi è intervenuto

Una grandissima partecipazione ha fatto da cornice alla iniziativa organizzata dal Movimento civico RietiCittàFutura presso Le Tre Porte in Via della Verdura, a Rieti. Un incontro utile a riconnettere il tema del diritto al lavoro e del diritto al reddito in un territorio fortemente penalizzato dalla disoccupazione, soprattutto giovanile.

Gli interventi che si sono susseguiti sono stati pieni di significati, dall’autore del Libro “Il reddito di base nell’era digitale” Giuseppe Allegri, ai docenti universitari Andrea Marchili e Gianni La Bella, a Norma Felli del movimento studentesco e giovanile Controvento, per finire con il Deputato Alessandro Fusacchia, il Capogruppo di RietiCittàFutura Simone Petrangeli e l’Europarlamentare Massimiliano Smeriglio, tutti coordinati da Elena Leonardi del movimento civico RietiCittàFutura.

Il deputato Gabriele Lorenzoni non ha potuto partecipare in quanto impegnato in Parlamento. Tutti si sono soffermati sula necessità di superare la dicotomia reddito/lavoro nella consapevolezza che diritto al lavoro e diritto al reddito sono complementari e non in antitesi. Il reddito di base, o reddito minimo o reddito di cittadinanza, è una parte del nuovo welfare necessario a proteggere le persone dalle instabilità dell’attuale sistema economico.

Simone Petrangeli ha annunciato che il movimento civico RietiCittàFutura ha già in programma l’organizzazione di altri incontri nei quali legare le questioni locali con le vicende di carattere generale. Impegno civico significa impegnarsi per il proprio territorio all’interno di un sistema valoriale e di una idea di società.

I movimenti civici hanno il compito di tenere insieme il locale ed il globale e possono essere il lievito per una nuova consapevolezza delle persone che metta al centro la necessità di un nuovo e moderno patto sociale capace di coltivare una nuovo umanesimo. La serata si è conclusa con l’appuntamento al 22 Novembre quando si parlerà di Enti locali ed effetti della crisi finanziaria sui bilanci dei Comuni italiani e si presenterà il rapporto sui Comuni italiani 2018 redatto dalla Università Cà Foscari.

Foto: RCF ©

Print Friendly, PDF & Email