Npc, solito finale thrilling ma stavolta è vittoria: battuta Latina 84-78 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

La Npc ha vinto il derby con Latina al PalaSojourner nel turno infrasettimanale per 84-78.

Una gara tutta in vantaggio, che però vede pericolosamente avvicinarsi Latina nel finale per il consueto ultimo quarto thrilling a cui la Npc ha abituato i suoi tifosi.

IL TABELLINO
(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti vince un derby contro la Benacquista Latina, tutt’altro che bello, 84-78. Vanno in doppia cifra Brown, Cannon, Vildera e Pastore, ma è stata importante l’aggressività messa in campo dal giovane Filoni, l’ex Pepper si è svegliato un po’ tardi, ci prova, ma senza risultato.

Coach Alessandro Rossi per la prima volta in campionato ha a disposizione Stefanelli e lo mette subito in quintetto base, insieme a Passera, Brown, Cannon e Vildera, l’esordio del numero 1 è buono, mette subito una tripla, ma ovviamente ha pochi minuti nelle gambe ed a metà quarto lascia il posto al giovane ed energico Filoni. La Npc difende bene e la squadra di coach Gramenzi fatica a trovare la via del canestro, per Rieti c’è la solita regolarità di Jalen Cannon, hanno un buon impatto sia Fumagalli che Pastore, quest’ultimo sigla la tripla dell’Ave Maria allo scadere del primo quarto e regala ai padroni di casa il massimo vantaggio, 26-12.

Rieti gioca con maggior sicurezza rispetto alle gare in trasferta, nonostante gli ultras della curva non lancino alcun coro di supporto, pochi presenti, tutti silenziosi.
Gli inserimenti di Vildera nell’area pitturata funzionano, realizza 7 punti in metà quarto e porta la sua squadra ancora più avanti 37-21. Il solo Bolpin per la Benacquista prova ad innescare una reazione, ma al momento giocatori rappresentativi come Pepper e Musso sono ancora fuori partita. La Zeus continua a condurre, ma ad un certo punto Mc Gaughey si ricorda di fare l’americano e segna 8 punti consecutivi, riavvicinando i suoi, 41-32. Brown si conferma assist-man e manda il capitano Vildera in doppia cifra, così come il vantaggio al riposo, 44-34.

Brutto terzo quarto della Npc il gioco in attacco torna a latitare, Latina con calma ed esperienza rientra in partita grazie a Raucci, Musso ed Ancellotti, Pastore prova a scuotere compagni e pubblico, Rossi mette in panca un evanescente Brown. Quando l’americano torna in campo realizza un canestro e offre un assist a Cannon e consente alla Npc di chiudere avanti di 8 dopo 30 minuti, 64-56.
Prosegue una gara poco spettacolare, Mc Gaughey diventa il miglior realizzatore dell’incontro, sfrutta anche gli spazi creati da Ancellotti sotto canestro, per Rieti, nonostante attacchi in modo disordinato, Brown arriva in doppia cifra, ma spesso con i secondi tiri. Pepper fa l’ex e riporta Latina a solo una lunghezza 74-73 a 2 minuti dal termine, intanto capitan Vildera commette il quinto fallo, dopo qualche minuto anche i pontini perdono due pezzi importanti, prima Ancellotti, poi Bolpin terminano la gara con la quinta penalità. Cannon si fa largo sotto le plance, Filoni mette una energia in campo che regala la vittoria al pubblico reatino, ancora una volta senza la curva.

Print Friendly, PDF & Email