Il reatino Valter Tozzi Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa

Importante riconoscimento per il reatino Valter Tozzi che con decreto del premier Conte può fregiarsi dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine Equestre di San Silvestro Papa, conferita da Giovanni Paolo II il 10 ottobre 2003. Nei giorni scorsi a Tozzi è stata consegnato a Tozzi il Diploma di Stato che il presidente del Consiglio, con un decreto nominativo, autorizza Tozzi a fregiarsi sul territorio nazionale dell’onorificenza a Cavaliere della Santa Sede.

Nato a Rieti, Tozzi risiede a Borgo Velino. Arruolato presso il Ministero della Difesa dal 1983, consigliere personale dell’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

A soli 40 anni, nel 2003, riceve l’investitura di Cavaliere dello Stato Città del Vaticano mentre il 27 dicembre 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, su proposta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, gli conferisce l’onorificenza a Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Tozzi – che ha lavorato in numerosi situazioni balzate agli onori della cronaca, dal rimpatrio dei Marò, fino al G8 ma anche nei festeggiamenti per la Coppa del Mondo 2006 – nel 2009 ha ricevuto dal Presidente del Consiglio la benemerenza e medaglia di Bronzo per essersi particolarmente distinto nelle attività svolte durante il G8 a L’Aquila mentre nel 2010, sempre dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e precisamente dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ha ricevuto la benemerenza per essersi particolarmente distinto nelle attività svolte durante i soccorsi nel sisma a L’Aquila, senza contare medaglia e diploma per i 25 anni di iscrizione alla ASN Carabinieri.

Una famiglia a servizio dello stato quella di Tozzi: nel 1993, il padre Andrea, ha ricevuto l’onorificenza a Cavaliere all’Ordine e Merito della Repubblica Italiana.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email