TRE…mendo Rieti! Altra magia di Caneo, la Cavese sparisce 2-0: 9 punti in 8 giorni

(di Christian Diociaiuti) Come ti cambio il Rieti. Come te lo porto dall’oblio alla soglia della salvezza in otto giorni (con la collaborazione indimenticabile di Lorenzo Pezzotti, il primo a far trovare il successo a questo Rieti). Bruno Caneo fa ancora una magia e porta ancora la formazione amarantoceleste al successo: nell’ultima gara della C domenicale, dopo Sicula Leonzio e Viterbese, la squadra reatina vince 2-0 al Romeo Menti contro la Cavese. Non c’è gara, non c’è storia. De Paoli e Aquilanti firmano (e il Rieti non incassa per la prima volta): gioca quasi solo il Rieti a cui forse manca un rigore, ma non le chance per arrotondare. Rieti che – senza Caneo in panchina, squalificato, c’era Maschio – chiude anche in 10 per il rosso a Palma. La Cavese è poca cosa e viene (quasi) riagganciata: 11 punti il Rieti, 13 i campani. Adesso la classifica sorride: la zona confort è a due punti. RISULTATI E CLASSIFICA Per carità, c’è sempre da ricordare di 4 punti di penalizzazione che incombono per il mancato pagamento degli stipendi, ma si può avere fiducia. In attesa che vengano pagati gli stipendi, non ancora saldati per i mesi di luglio-agosto. Una quindicina di tifosi amarantocelesti in trasferta a Castellammare, campo di casa scelto dalla Cavese per i lavori al Lamberti. Immensa gioia per loro. Guarda la foto in gallery

ASSETTO – Il Rieti appronta un 3-4-3: Addario tra i pali; Gigli, Aquilanti e Granata in difesa. A centrocampo ci sono Tiraferri a destra e Zanchi a sinistra, Zampa e Palma in mezzo. Attacco a De PaoliMarcheggiani e Esposito. Modulo che muta in 3-5-2 soprattutto in fase di non possesso. Replica col 4-3-3 Campilongo: Bisogno tra i pali, Polito, Matino, Rocchi e Galfano in difesa; a centrocampo Bulevardi, Castagna e Matera spingono Addessi, El Ouazni e Sandomenico. In porta Kucich (qui l’assetto e il minuto per minuto)

GOL! – Il Rieti parte benissimo e si vede, nonostante un tentativo da fuori della Cavese. Passato il 15′, è gol Rieti: palla recuperata a centrocampo, sfera a Zanchi che vola a sinistra e mete in mezzo. Davanti alla porta c’è De Paoli, per il piattone dell’1-0 e il terzo centro stagionale per il genovese ex Genoa. Cade dopo 325′ l’inviolabilità della porta campana. Tra 26′ e 28′ botta e risposta: prima El Ouazni che da dentro l’area trova un tiro che finisce alto sulla traversa. Al 28′ è quasi bis: Tiraferri spara altissimo a porta vuota dopo aver ricevuto da sinistra  Passata la mezzora il Rieti chiede rigore, non accordato, per De Paoli finito a terra in area mentre prova agirarsi; due minuti dopo la Cavese pareggia con Polito, pizzicato in offside sul tentativo di El Ouazni che gli frutta l’assist. Il primo tempo finisce 1-0 per il Rieti.

RADDOPPIO – Questo Rieti di Caneo gira bene anche nella ripresa. Talmente bene da meritare il raddoppio. Corner da destra, Gigli rimette in mezzo e Aquilanti, dentro l’area piccola, di sinistro gira e trova il sette per il 2-0. A ridosso del 70′, la squadra di casa prende coraggio per limitare i danni ma la squadra ospite regge anche grazie agli interventi di Addario. Il Rieti costretto a giocare nove minuti più recupero in dieci: Palma rimedia il secondo giallo e viene espulso, salterà la Virtus Francavilla in casa.

UOMO RIETILIFE – L’Uomo RietiLife è Zampa, per la prestazione sontuosa a metà campo. Fantastico. Ma nessuno è insufficiente, neanche Palma (il secondo giallo è troppo severo).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email