I pomodori idroponici reatini a Striscia, che spot per Rieti! | GUARDA LA PUNTATA

Tra i monti della Valle del Salto è nato un progetto di agricoltura interamente controllata dall’uomo , anzi, dai computer.

Le serre “idroponiche” della Ferrari Farm di Giorgia Pontetti, ingegnere elettronico e astronautico, ancora protagoniste (domani se ne parlerà anche nella puntata di Linea Verde, su Rai1 a partire dalle 12:20 – leggi) di un servizio andato in onda su “Striscia la Notizia”, la popolarissima trasmissione di Canale 5.

Il lavoro per le missioni spaziali le ha fatto riscoprire il valore delle coltivazioni idroponiche: l’acqua al posto della terra. Questo il punto di partenza di Giorgia che, insieme a sua sorella, gestisce le serre, gli impianti sterili di confezionamento dei prodotti e la sala computer che, a sua volta, controlla, in autonomia, le coltivazioni di basilico e pomodori. Ogni cosa è pensata per ottenere il massimo consumando e inquinando il minimo. L’ambiente asettico garantisce la totale assenza di contaminanti patogeni e la creazione di un clima unico all’interno della serra, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

L’agricoltura del futuro. Viaggiando tra e stelle si impara ad amare a terra.

GUARDA LA PUNTATA

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email