Reparto volo dei Vigili del Fuoco di Rieti: inizia il corso di formazione, è il secondo nel Lazio con 6 piloti

Domani, 15 ottobre, parte il corso di standardizzazione per il personale in servizio presso il reparto volo di Rieti.
Un risultato importante raggiunto dalla Direzione Regionale VVF e dall’ufficio del Soccorso Aereo VVF del Ministero dell’Interno. Quello reatino è il secondo reparto volo del Lazio, con 6 piloti e altrettanti specialisti e un velivolo AB 412.

Il personale che presta servizio in questa sede è transitato dall’ex Corpo Forestale dello Stato e fin da subito è stato impiegato in attività AIB (Antincendio Boschivo), ma non in quelle di soccorso tipiche dei Vigili del Fuoco.
Piloti e specialisti seguiranno lezioni teoriche ed effettueranno esercitazioni in sinergia con gli ‘elisoccorritori’ con i quali lavoreranno da qui a breve. Il corso, della durata di un mese e mezzo, si inserisce in un progetto più ampio a cui sta lavorando la Direzione Regione del Lazio di concerto con gli uffici centrali e che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di un nuovo hangar. In linea le immagini della seconda esecitazione AIB, eseguita oggi nella località di Torano nel Comune di Borgorose, e che ha visto all’opera proprio l’utilizzo dell’Elicottero Drago 124 di stanza all’Aeroporto ‘Ciuffelli’ di Rieti.

Foto: VVF ©

Print Friendly, PDF & Email