Il Catanzaro chiede spazio per salire in vetta, il Rieti cade 2-0 nel turno infrasettimanale

(di Christian Diociaiuti) Nel vento di Catanzaro, il Rieti torna alla sconfitta dopo il pari casalingo col Potenza. Nella gara serale del turno infrasettimanale, amarantocelesti battuti dal Catanzaro 2-0 on la doppietta di Bianchimano, coi gol tra primo e secondo tempo. Giallorossi che balzano primi accanto alla Ternana, mentre il Rieti torna subito coi piedi per terra dopo l’entusiasmo della scorsa settimana. La banda di Mariani è ultima, a un punto, ma non da sola: c’è il Rende che ha quasi pareggiato la figuraccia di dieci giorni fa del Rieti, perdendo 5-1 con al Paganese, prossima avversaria dei reatini (risultati e classifica).

ASSETTO E PRIMO GOL – Il centrale di difesa Gigli pur partito per la Calabria, non ce la fa (a causa della febbre e di un attacco influenzale che lo debilita). Così Mariani si ri-affida a Granata. E se il 4-4-2 con in attacco Beleck e Marcheggiani viene confermato, torna dopo un turno in panchina Pegorin tra i pali. Il Catanzaro gioca 3-4-3, modulo che dà occasioni, gioco e superiorità dalla cintola in giù alla squadra di Auteri, mentre in difesa c’è poco da dover operare. Primo tempo dominato dalla squadra di casa, che ci prova e in un quarto d’ora sblocca, mentre il Rieti rischia pure di farsi autogol: palla perfetta per Bianchimano che di sinistro, da fuori area, al 15′ fredda Pegorin, non perfetto sulla conclusione in quanto a posizione. Marcheggiani prova il pari, mandando di poco alto un bel pallone che riceve, in area, da sinistra. La prima frazione si chiude col tentativo di Casoli da lontano.

RIPRESA E 4-5-1 – In una decina di minuti ecco il 2-0: ancora Bianchimano che, ricevendo dalla corsia di destra e da Kanoute, fissa il risultato e si prende la doppietta prima di uscire e vedere il Rieti passare al 4-5-1 per limitare i danni. Mariani tenta così di non far dilagare un Catanzaro che tuttavia pare appagato e che non si scompone col tentativo, a ridosso del triplice, di Guiebre. Il giovane esterno della Guinea Bissau, per vie centrali, scivola al limite mentre conclude a rete e la palla finisce centrale. È, praticamente, l’ultimo sussulto del match.

UOMO RIETILIFE – In un Rieti che non attacca mai, qualcuno che lotta c’è. È a centrocampo ed è Zampa. A lui la palma di Uomo RietiLife. Bene anche Tirelli.

CATANZARO-RIETI 2-0

CATANZARO (3-4-3) Di Gennaro 6, Celiento 6,5 (39’ s.t. Elizalde s.v.), Martinelli 6,5, Quaranta 6,5 (31 s.t. Figliomeni s.v.); Casoli 6,5, Maita 6, Risolo 6 (31’ s.t. Signorini s.v.), Nicoletti 6,5; Kanoute 7 (13’ s.t. Giannone 6), Bianchimano 7,5 (13’ s.t. Nicastro 6), Fischnaller 7. (Mittica, Adamonis, Tascone, Riggio, Di Livio, Mangni, Pinna). All. Auteri 6,5

RIETI (4-4-2) Pegorin 5; Esposito 5,5, Aquilanti 5, Granata 5, Zanchi 5 (21’ s.t. Diallo 5); Tiraferri 5, Zampa 5,5, Tirelli 5,5, Guiebre 5,5; Beleck 5 (13’ s.t. Palma 5), Marcheggiani 5,5 (21’ s.t. De Paoli s.v.). (Addario, Lazzari, Arcaleni, Sette, Marino, Bellopede, Del Regno, Poddie) All. Mariani 5,5

ARBITRO Pascarella di Nocera Inferiore 6

RETI Bianchimano (C) al 15’ p.t.; Bianchimano al 10’ s.t.

NOTE 5464 spettatori, paganti 3053, abbonati 2411, incasso di 50675 euro). Ammoniti Zampa. Recupero 1’-5’. Angoli 11-1.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email