L’Innovazione incontra San Francesco

Lunedì 23 Settembre dalle ore 17.30 presso il Museo Civico di Rieti, in Via Sant’Anna,4, Skylab Studios, agenzia di comunicazione visiva e creativa, presenterà ufficialmente l’Atelier “Il Cammino di Francesco“. Il Cammino di Francesco ruota attorno alla Valle Santa attraverso i comuni di: RietiContiglianoGreccioColli sul VelinoLabroRivodutriPoggio BustoneCantalice e Morro Reatino per ripercorrere le tappe fondamentali della vita del Santo.

Attraverso l’innovazione e la tecnologia, San Francesco racconterà la sua storia, con un’ottica nuova rivolta ai turisti, ai cittadini, ai diversamente abili e ai bambini.

Nello showroom sarà possibile vedere dal vivo tutte le soluzioni innovative che sono state messe in campo, tra queste, una segnaletica turistica interattiva con Qr Code e Chip NFC grazie alla quale accedere alle informazioni storico-culturali in più lingue, audioguide, videoguide in LIS per i sordi, virtual tour per i disabili, realtà virtuale dei principali luoghi di interesse e cartoni animati in realtà aumentata per bambini.

Un San Francesco a fumetti prende vita e racconta la sua storia, città per città, grazie ad una voce d’eccezione quella del Professor Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte.

A fare da sfondo al progetto. la creazione di una colonna sonora, scritta e interpretata dal jazzista Marco Guidolotti, che per l’occasione è andato alla riscoperta dei suoni e delle atmosfere naturalistiche che accompagnarono il Santo nel suo percorso. Una musica che i turisti potranno ascoltare durante tutto il cammino sempre attraverso l’uso della segnaletica interattiva.

La colonna sonora sarà eseguita dal vivo con un concerto speciale al termine del quale saranno regalate, a tutti gli ospiti, delle copie a edizione limitata con un libretto interattivo che racconterà San Francesco con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie di comunicazione visiva. Ad allietare il tutto un buffet per scoprire i sapori e le tipicità del territorio.

 Foto: Skylab ©

Print Friendly, PDF & Email