Il nido di Stimigliano? Applica il metodo svedese

Anche quest’anno l’asilo nido “Il regno dei folletti” di Stimigliano ha aperto le sue porte ai bimbi dai 3-36 mesi, a partire dal 2 Settembre. Tante le novità previste per l’anno educativo 2019-20 ma una in particolare rende innovativo il modello pedagogico portato avanti dalle educatrici del nido, che riguarda l’inserimento dei nuovi iscritti.

“Il momento dell’inserimento rappresenta una delicatissima fase di passaggio sia per i bambini che per le loro famiglie. Secondo il metodo tradizionale i bambini entrano al nido accompagnati da un genitore seguendo un inserimento graduale: il primo giorno 30 minuti, il secondo 1 ora e gradualmente fino all’inserimento completo. Tale periodo va da una settimana a 10 giorni fino a 15 giorni o anche più, in base ad aspetti soggettivi del bambino e della famiglia. La novità del nido di Stimigliano è la sperimentazione dell’inserimento in 3 giorni. Tale approccio, di origine svedese, è stato sperimentato e valutato positivamente anche da alcuni nidi del nord Italia. Le educatrici del nido hanno affrontato con entusiasmo un corso di formazione “ad hoc”. L’inserimento dei tre giorni prevede, come suggerisce il nome, che il genitore e il bambino vivano per tre giornate intere e consecutive la realtà del contesto nido (9.30-15.30) e partecipano insieme a tutte le routine previste nel quotidiano (cambio, pranzo, sonno, gioco). Il nido diventa in breve un contesto familiare, il genitore è facilitato ad instaurare un clima di fiducia nelle educatrici, il bambino è facilitato ad affidarsi loro e le educatrici hanno la possibilità di conoscere meglio il piccolo. I genitori che hanno vissuto questo tipo di esperienza hanno espresso entusiasmo e soddisfazione” dicono da Stimilgiano.

Questo tipo di inserimento è inoltre coadiuvato da rituali e da una preparazione anticipata che rende questa fase più fluida e serena. Commenta il Sindaco Franco Gilardi: ‘Non possiamo che essere orgogliosi di offrire un servizio di fondamentale importanza come l’asilo nido.  Questa Amministrazione non fa che rinnovare il suo impegno nel sostegno delle famiglie e delle pari opportunità’.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email