Il settembre caldo della moda: ecco le fashion week. Da novità a ciclicità

RietiLife inaugura oggi una nuova rubrica, quella dedicata alla moda. A curarla è la reatina Beatrice Brucchietti, della Bea Brooke Fashion Agency

(di Beatrice Brucchietti – BeaBrooke Fashion Agency) Sarà un settembre caldo per il mondo della moda italiana e internazionale. Sono previsti, infatti, come da tradizione, diversi appuntamenti per presentare le collezioni primavera estate 2020. Parliamo, allora, delle fashion week.
PILLOLE DI STORIA – La prima Fashion Week si è svolta nel 1943 a New York chiamata inizialmente “Press Week” con lo scopo di promuovere i capi locali poiché – a causa della seconda guerra mondiale – non era possibile esportare i prodotti in Europa. Parigi ha iniziato a organizzare le sfilate Couture nel 1945, la Milano Fashion Week è stata fondata dalla Camera Nazionale della Moda nel 1958, la Paris Fashion Week è stato invece inaugurata nel 1973 dalla Federazione della Moda Francese mentre la London Fashion Week è stata promossa dal British Fashion Council nel 1984. Le Fashion Week oggi sono tantissime ma le Capitali della Moda rimangono New York, Londra, Parigi e Milano: due volte l’anno  i più importanti marchi di prêt-à-porter  tra gennaio e febbraio fanno sfilare le loro collezioni Autunno/Inverno, mentre tra settembre e ottobre mostrano al mondo le loro collezioni Primavera/Estate. Ad aprire la stagione delle sfilate è sempre New York, seguita da Londra, Milano e Parigi, senza mai sovrapporsi.

DEFINIZIONI – Prêt-à-porter è un termine francese che significa letteralmente “pronto da portare” ed indica il settore della moda in cui i capi vengono venduti già realizzati su taglie standard. In contrapposizione con il Pret à Porter si trova l’Haute Couture che vuol dire Alta Moda ed è costituita da capi realizzati su misura per il cliente ad un costo notevolmente più alto ed è infatti pensato per le star da “Red Carpet”. L’Alta Moda ha uno spazio importante solo a Parigi durante l’ “Haute Couture Fashion Week“, che a differenza del prêt à porter propone le collezioni per la stagione immediatamente successiva. L’Haute couture  sfila anche a Roma durante l’evento AltaRoma ma ormai è “passato di moda” e le più grandi maison, anche italiane, preferiscono Parigi.

L’EVOLUZIONE DELLE SFILATE – Le fashion week hanno lo scopo di presentare alla Stampa e ai Buyer le collezioni future e quindi a dettare la Moda della stagione dopo. Negli ultimi anni le regole della moda hanno subìto piccoli cambiamenti per rispondere sempre più alle esigenze del mercato contribuendo ad un continuo ricambio delle collezioni e la messa in vendita di capi sempre nuovi con tempi molto stretti. Sempre più designer realizzano delle collezioni inter-stagionali come la Resort/Cruise (prima della Primavera/Estate) e la Pre-Fall (prima dell’Autunno/Inverno). Dal momento che le aspettative dei clienti sono aumentate, anche il ciclo di vendita si è velocizzato esponenzialmente perciò molti designer hanno cominciato a mettere in vendita da subito i capi delle sfilate, sia online che in negozio anche per contrastare le catene “Fast Fashion” che copiano i modelli delle passerelle per poi rivenderli più velocemente dei brand originali e tradizionali.
LE CONSEGUENZE DI UN DÉJA VU SEMESTRALE – Il problema principale oggi dell’Industria della Moda è che quasi tutto ormai è già stato sperimentato, di conseguenza la Moda è diventata ciclica quindi la parola “Tendenza” ha assorbito perlopiù un valore simbolico. La vendita non è più concentrata sui prodotti ma sul metodo di comunicazione, infatti i prodotti vengono esaltati come “semestrali  rivoluzioni” promettendo un’unicità emulata da qualche designer precedente. Le fashion week rimangono comunque gli eventi più importanti nel settore della Moda proprio per il metodo comunicativo che adottano, infatti gli ospiti principali sono diventati gli influencer che attraverso i loro feed invogliano i loro seguaci ad acquistare i capi che sfilano nelle più importanti passerelle del mondo.

I prossimi appuntamenti – Collezioni Primavera/Estate 2020:
New York Fashion Week 4-11 settembre 2019
London Fashion Week  12-17 settembre 2019
Milan Fashion Week 17-23 settembre 2019
Paris Fashion Week 23 settembre-1 ottobre 2019

Le foto in gallery: 1.PRESS-WEEK : Press Week New York; 2.PARIS-HAUTE-COUTURE: Collezione dello stilista Elie Saab alla Paris Haute Couture Fashion Week; 3. Armanifallwinter2019-20: Sfilata di Giorgio Armani per l’Autunno/Inverno 2019/20; 4. Versace-Fw: (immagine iconica) Tributo a Gianni Versace con Carla Bruni e Helena Christensen e con le Supermodelle Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Cindy Crawford.
Print Friendly, PDF & Email