Sbandieratori e Musici di Borgo Velino: spettacolo per i 45 anni dalla fondazione

Borgo Velino rende omaggio all’anniversario del Gruppo di Sbandieratori e Musici, in una giornata a loro dedicata tra passato, presente e futuro. Nel 1974, infatti, un gruppo di giovanissimi di Borgo Velino imparò l’antica arte del gioco di bandiera. Da quel giorno sono passati 45 anni.

Nessuno avrebbe immaginato – vedendo nella piazza del paese un gruppo di giovani in variopinti costumi medievali, muoversi agitando delle bandiere – che questa realtà sarebbe divenuta nel tempo un vero e proprio fiore all’occhiello non solo di Borgo Velino, ma dell’intera Provincia di Rieti. Gli Sbandieratori hanno portato nelle piazze d’Italia ed estere i loro spettacoli: ad oggi ne sono stati eseguiti oltre 800 tra Italia ed estero, toccando gran parte delle più prestigiose capitali e località europee.

Oggi, sabato 17, quindi, il tradizionale salotto del Comune di Borgo Velino rappresentato da Piazza Umberto I°, riaccoglierà con calore, un pizzico di commozione ed emozione, le bandiere al vento, i colori variopinti di costumi indossati dalle nuove ed entusiaste leve, che rappresentano per l’appunto il presente ed il futuro del Gruppo. I festeggiamenti inizieranno alle ore 17 con l’immancabile esibizione, preludio ad un’allegra serata musicale accompagnata, soprattutto, dalla presenza dell’amatriciana a cura della Pro Loco di Amatrice, che non ha voluto mancare con il proprio storico piatto alla celebrazione di questa ulteriore tappa della storia del Gruppo.

Foto: SMBV ©

Print Friendly, PDF & Email