Piano Agricolo Regionale, la Giunta approva: “La carta di identità dell’agricoltura laziale”

Sono state approvate dalla Giunta regionale del Lazio le linee guida per la predisposizione della proposta di Piano Agricolo Regionale (P.A.R.) e le relative procedure di approvazione e revisione.

“Il Piano – dichiara l’assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati – provvederà a una ricognizione dello stato dell’agricoltura del Lazio, individuandone le diverse aree produttive e definendone le principali linee programmatiche generali di sviluppo. Abbiamo un ambizioso obiettivo di visione e programmazione, di cui oggi poniamo le prime fondamenta: avere una carta di identità dell’agricoltura laziale”

I punti principali delle linee guida del Piano Agricolo Regionale del Lazio vertono su: la documentazione tecnica conoscitiva utile alla redazione e all’aggiornamento del piano stesso, la cartografia, le norme tecniche di attuazione e gli indirizzi del piano.

Le procedure di approvazione prevedono invece: la costituzione di una specifica Cabina di Regia interna e di una Commissione tecnica propositiva-consultiva; la predisposizione della proposta di Piano Agricolo Regionale da sottoporre alla prima approvazione della Giunta; l’avvio della fase di Valutazione Ambientale Strategica; l’approvazione del P.A.R. da parte della Giunta con successivo invio alle competenti commissioni consiliari per l’espressione dei rispettivi pareri;  infine,   l’approvazione finale del Piano da parte del Consiglio Regionale. Il testo della delibera sarà pubblicato sul Burl e sul portale regionale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email