Fare impresa è più semplice con i bandi della Ragione Lazio

La CNA è impegnata a far conoscere e a sostenere l’utilizzo di tutti i bandi della Regione Lazio pubblicati, già aperti o che lo saranno nei prossimi giorni.

DIGITAL LAZIO E FONDO FUTURO – Aperto, già da giorni, “Digital Impresa Lazio”, un bando teso a produrre interventi di digitalizzazione con un contributo a fondo perduto fino al 70% dell’importo del progetto. Il limite ultimo per la presentazione della domanda è il 2 Ottobre. Pubblicato da pochi giorni il bando “Fondo Futuro”, un prestito di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, al tasso del 1%, restituibile in 84 mesi, con un anno di preammortamento. Uno strumento che nelle edizioni passate ha consentito la nascita di tante aziende, perché il bando è rivolto sia a imprese costituite che costituende. Sono ammissibili spese destinate ad investimenti in attrezzature, ristrutturazioni e gestione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 Settembre fino al 30 Ottobre.

PICCOLO CREDITO – Appena pubblicata la riapertura del bando “Piccolo Credito” per il rifinanziamento del “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito”. Il bando prevede la concessione, ad imprese esistenti, di un prestito a tasso zero, per un massimo di 50.000 euro, restituibile in 60 mesi; anche in questo bando è possibile utilizzare un preammortamento di 12 mesi. L’obiettivo è favorire gli investimenti. Le richieste potranno essere presentate a partire dal 21 settembre fino ad esaurimento delle risorse.Nei giorni scorsi è stato pubblicato anche il bando “Voucher Internazionalizzazione” per sostenere le imprese che vogliano acquisire nuovi mercati in altri Paesi. Il bando prevede un contributo a fondo perduto compreso tra il 40 e il 75  per cento del valore del progetto, per la partecipazione a Fiere, ma anche per acquisire servizi che consentano di adeguare l’organizzazione, soprattutto nel caso in cui l’azienda si cimenti per la prima volta con la sfida dell’internazionalizzazione.Le domande potranno essere presentate dal 5 Settembre al 31 Ottobre.

Tutti i contributi sono erogati in Regime de Minimis. La maggior parte dei bandi hanno una riserva di fondi destinata ai 15 Comuni del Cratere o ai 44 Comuni dell’Area di Crisi complessa. L’auspicio è che tutti gli imprenditori e le imprenditrici e gli aspiranti tali, possano conoscere i bandi e possano decidere se e quale utilizzare per rafforzare la propria attività o di avviarne una. Ogni attività contribuirà indirettamente al rafforzamento del nostro sistema economico e sociale che di questo irrobustimento ha molto bisogno. Più imprese significa anche più opportunità di lavoro e, forse, minore spopolamento.

La CNA è a disposizione per dare informazioni e per la formulazione dei progetti e l’inoltro delle domande. Per richiedere un appuntamento si può inviare una mail a: [email protected]

Foto (archivio): RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email