Festival della Pace, arte cultura e spettacolo a Greccio

Serata inaugurale con recital pianistico del maestro Emanuele Stracchi.

La rassegna di arte, cultura, musica e spettacolo, il Festival della Pace, salperà sabato 10 agosto, da Piazza Roma, a Greccio, uno dei borghi più belli d’Italia, con il pianoforte di Emanuele Stracchi, pianista, compositore e direttore. L’Associazione culturale Greccio Futura, ha scelto, per l’evento inaugurale, un musicista di gran pregio, poliedrico e versatile che, nel ruolo di solista, camerista e direttore ha all’attivo più di 250 concerti in svariati contesti artistici, lavorando anche in ambito lirico. L’occasione intende richiamare i profondi valori cristiani e umanitari della solidarietà, della cultura della natura e della pace, ed ispirarsi alle radici francescane della Valle Santa.

Greccio, luogo del primo Presepe nel mondo, gemellata con Betlemme, è l’icona della fratellanza e della pace; in tal senso, la proposta del Festival vuole affiancarsi simbolicamente al Cammino di Francesco, insieme e in sinergia a tutte le altre iniziative poste in essere da qui al 2023, solenne ottocentenario della nascita del Primo Presepe. Proprio nella notte del 10 agosto, San Lorenzo, che per tradizione celebra la festa delle stelle, si terrà a battesimo “la rassegna che si dipanerà anche durante il corso dell’anno con anteprime ed esibizioni di artisti noti a livello nazionale e internazionale”. Già in programma nel planning dell’anno, concerti di musica sacra in ottobre in occasione della festa di S.Francesco, e in dicembre, aspettando il Natale “…cercando e seguendo la stella”. Condurrà la serata la giornalista Sabrina Vecchi.

I ristoratori del luogo accoglieranno gli ospiti presso le proprie location con un apericena a prezzo Festival dalle ore 19.00; ticket da ritirare presso info-point all’ingresso di Piazza Roma. Vi aspettiamo nel delizioso “salotto naturale” di Greccio sotto le stelle. Il recital avrà inizio alle 21.30. A seguire, un telescopio con un esperto sarà a disposizione degli invitati, nel luogo più alto della Piazza, per intraprendere un viaggio nella notte stellata.

Foto (archivio): RietLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email